Il DVD di Cuore selvaggio - Special edition

Edizione speciale per uno dei film più celebri di David Lynch: a convincere in pieno però sono solamente gli extra, mentre video e audio non vanno oltre la sufficienza.

Uno dei film più celebri di David Lynch è presentato in un'edizione speciale confezionata in un bel digipack, anche se a disco singolo. Proprio questo è il maggior rammarico, perché agli extra, che sono di buon valore, si poteva in effetti riservare un disco apposito, vista la lunghezza del film.

Tutto questo ha avuto ripercussioni ovviamente sulla compressione, che è il maggior difetto del video, presentato nel formato originale di 2.35:1 in anamorfico. Il master utilizzato è nuovo, come spiega lo stesso Lynch, ed è stata fatta scena per scena un'operazione di ricalibratura di colore e luminosità. E in effetti questo è il maggior pregio delle immagini, che non hanno cedimenti da questo punto di vista nemmeno nelle scene più critiche. Bisogna però fare i conti, oltre a qualche graffietto e spuntinatura di troppo, con una grana piuttosto evidente e un rumore video che a tratti, soprattutto nelle scene scure, si fa davvero fastidioso, e in gran parte dovuto come si diceva alla compressione. Anche la definizione non è eccelsa e la cura per il dettaglio non è brillante. Il video comunque, nel complesso, è certamente sufficiente.

L'audio italiano, purtroppo, oltre a essere stato ridoppiato (e non in modo convincente) è presente solo in dolby digital 2.0 (visto il ridoppiaggio si poteva almeno adottare il multicanale), mentre oltre alla traccia 5.1 inglese c'è anche quella tedesca. Un vero peccato per la traccia nella nostra lingua, che si trova ovviamente sacrificata in termini di apertura della scena. Non che l'audio sia scadente, ma ovviamente è limitato e non offre il coinvolgimento che possono offrire le tracce multicanale.

Buona invece la parte riservata agli extra. Troviamo innanzitutto un interessante making of di mezz'ora, a cui seguono alcune brevi featurette su determinati aspetti del film che in totale passano i venti minuti. Segue un altro breve contributo imperniato sulla figura di Lynch, un altro nel quale il regista spiega il lavoro fatto sul dvd, e la featurette originale dell'epoca. Completano il tutto spot tv, trailer e una galleria fotografica animata.

totale 7
video 6
audio 6
extra 8

Il DVD di Cuore selvaggio - Special edition
Privacy Policy