Il DVD di Come non detto

La commedia di Ivan Silvestrini arriva in homevideo con un'edizione DVD davvero ottima sul piano tecnico e discreta per contenuti speciali.

Confessare alla propria famiglia di essere omosessuale: impresa non facile, ricca di dilemmi e imbarazzi. Un tema molto scottante che il regista Ivan Silvestrini sceglie però di raccontare con un sorriso. Perchè Come non detto è soprattutto una commedia, che però sotto il tono giocoso e umoristico fa emergere rilfessioni importanti e tutt'altro che banali.

La storia è quella di Mattia, interpretato da Josafat Vagni, che sta per trasferirsi in Spagna dal fidanzato Eduard. Quest'ultimo però a sorpresa gli sta per arrivare in casa a Roma e Mattia si trova all'improvviso a dover confessare alla famiglia di essere gay. Cosa che non vuole assolutamente. A complicare le cose, il suo partner è convinto di essere già stato felicemente accettato dalla famiglia di Mattia. Il quale, tra equivoci e piccoli colpi di scena, cercherà aiuto dagli amici Stefania e Giacomo per risolvere l'inghippo. Nel cast anche Monica Guerritore, Francesco Montanari, Ninni Bruschetta, Valentina Correani e Valeria Bilello.

totale 8
video 8
audio 8
extra 7
Come non detto nelle sale è stato visto pochissimo, ora però il DVD targato Universal permette di recuperarlo. Fra l'altro si tratta di un'edizione di ottimo livello tecnico, soprattutto considerato che il film non è certo un blockbuster. Il video infatti beneficia di una fotografia luminosa e brilla per pulizia e per un quadro compatto, con velo leggerissimo di grana e un dettaglio di rilievo. Le uniche perplessità arrivano da un accenno di aliasing e un po' di compressione visibile soprattutto su campi lunghi e panoramiche, ma per il resto siamo davanti a un video decisamente valido, caratterizzato anche da un croma vivo con colori brillanti e contrasto ben calibrato.

Anche l'audio si rivela una bella sorpresa, con una traccia multicanale in DTS (c'è anche il dolby digital comunque) dotata di un'ampiezza inaspettata, che cura nel particolare la perfetta dislocazione delle voci lungo i diffusori e denota comunque un'attenzione per l'ambienza molto dettagliata. I dialoghi puliti dal centrale e l'ariosa riproduzione della colonna sonora completano un reparto di tutto riguardo.
Discreto il reparto extra, grazie soprattutto a un sostanzioso dietro le quinte di circa 32 minuti, ricco di filmati sul set e interviste che approfondiscono le tematiche del film. Oltre a questo solamente il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Come non detto
Privacy Policy