Il DVD di Colpi di luce

Discreta edizione homevideo per il film di Enzo G. Castellari risalente a metà degli Ottanta con uno spericolato Erik Estrada.

Azione, fantascienza, atmosfere da thriller: c'è un po' di tutto in Colpi di luce, curioso film diretto nel 1985 da Enzo G. Castellari che vede protagonista uno spericolato Erik Estrada. Tra effettacci speciali decisamente splatter ma inseguimenti assolutamente spettacolari, Colpi di luce racconta di uno scienziato pazzo che grazie a un'arma micidiale a raggi laser dagli effetti catastrofici minaccia la città di San Francisco e mette in opera un ricatto nei confronti delle autorità: se non avrà una cospicua somma di denaro farà una strage. Per sventare il suo piano, si mette in azione un ispettore di polizia decisamente intraprendente, interpretato appunto da Erik Estrada. Nel cast anche Ennio Girolami, Michael Pritchard, Peggy Rowe, Bob Taylor e Massimo Vanni.

tecnico 7
artistico 6
extra 5
A 27 anni dalla sua uscita, Colpi di luce adesso è proposto in DVD da Medusa con un'edizione tecnicamente dignitosa. Per quanto riguarda il video, non bisogna farsi ingannare dalle prime scene tra i vagoni, molto rumorose e sgranate: subito dopo i titoli di testa infatti la situazione migliora vistosamente e il quadro diventa solido e compatto. La definizione a dire il vero latita sui campi lunghi, ma i primi piani sono sorprendenti per qualità del dettaglio e il quadro beneficia soprattutto di un croma vivido ed esuberante che rende piacevole la visione. Pochi i segni di sporcizia sulla pellicola.

Soddisfacente l'audio italiano in stereo, con un centrale abbastanza preciso. Pur mancando di spazialità e dinamica, la traccia soddisfa, è pulita e senza frusciii, i dialoghi sempre chiari ma anche gli effetti sono apprezzabili, anche se ovviamente inscatolati da una codifica che non permette certo profondità di suono.
Come extra c'è solamente il trailer,

Il DVD di Colpi di luce
Privacy Policy