Il DVD di Colpi da maestro

La piacevole commedia con Kevin James e Salma Hayek arriva direttamente in homevideo con un DVD tecnicamente ottimo e un reparto extra sufficiente.

Esce direttamente in homevideo Colpi da maestro, una commedia firmata da Frank Coraci che avrebbe meritato almeno un approdo in sala. In giro infatti ci sono certamente prodotti meno validi di questo film che è sicuramente leggero, prevedibile e per nulla pretenzioso, ma nell'ambito della innocua commedia dei buoni sentimenti regala almeno un messaggio positivo e parecchie scene divertenti e mai volgari, oltre a un ritmo decisamente apprezzabile e a interpretazioni convincenti.

Il protagonista, interpretato da uno scatenato e simpatico Kevin James, è un ormai svogliato professore di biologia che però si rivitalizza non appena la scuola annuncia drastici tagli e soprattutto la chiusura del corso di musica tenuto da un suo amico professore (interpretato da Henry Winkler, il mitico Fonzie di Happy Days). Per cercare di salvare il corso, il personaggio di Kevin James si improvviserà con grande coraggio lottatore di arti marziali miste partecipando a combattimenti ben remunerati. Tra pugni, botte, calci e cazzotti, il professore acquisirà anche la stima di colleghi e studenti. Nel cast anche Salma Hayek, Greg Germann, Joe Rogan e Gary Valentine.

totale 7
video 8
audio 8
extra 6
Colpi da maestro è proposto in homevideo dalla Sony Pictures Home Entertainment. L'edizione in DVD si rivela di ottimo livello tecnico con una quantità di extra sufficiente. Il video presenta un quadro molto pulito e solido, che risente in maniera marginale della compressione (solo qualche sbavatura nei contorni delle figure in secondo piano). Il dettaglio è buono per lo standard DVD, sia sui primi piani che nelle ambientazioni, mentre il croma presenta colori naturali che regalano una notevole compattezza al quadro generale. Si mantengono di buon livello anche le scene più scure, solo leggermente più pastose e schiacciate.

Buone notizie anche dall'audio. La traccia multicanale italiana ha poco da invidiare a quella inglese e si rivela decisamente frizzante, con un asse posteriore particolarmente attivo a sottolineare rumori ed effetti soprattutto durante i combattimenti. In queste occasioni anche il sub fa la sua parte, mentre un'ampia apertura laterale assicura una spazialità coinvolgente, nella quale i dialoghi non sono comunque mai sacrificati e restano chiari e comprensibili.
Il reparto extra propone diciotto scene eliminate per un totale di 16 minuti, a seguire un paio di minuti di gag durante le riprese e infine una featurette sulla scelta del cast (circa 6').

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Colpi da maestro
Privacy Policy