Il DVD di CinquePerDue - Frammenti di vita amorosa

Edizione "povera" per il film presentato da Ozon a Venezia 2004: il livello tecnico è appena sufficiente e gli extra sono assenti

Il film che Francois Ozon ha presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2004, è proposto dalla Bim (la distribuzione però è della Fox) in una versione piuttosto minimalista, con un livello tecnico solamente sufficiente ma purtroppo priva di contenuti speciali.
Il video, presentato nel formato originale di 1.85:1 in anamorfico, è altalenante lungo il corso del film e purtroppo non del tutto soddisfacente. Se il croma è piuttosto buono nel riprodurre con naturalezza i colori dei vari episodi, e gli stessi rapporti di luminosità e contrasto appaiono sempre convincenti, la visione deve fare i conti con fastidioso effetti "frittura" sulle pareti degli interni, soprattutto quelli con tinte tradizionalmente difficili per l'encoding. L'esempio più eclatante è proprio quello dell'episodio iniziale, dove la camera dell'albergo presenta problemi che infastidiscono la visione. Il livello complessivo del quadro visivo migliora per fortuna nel corso del film, tanto che l'episodio finale è davvero convincente quanto a compattezza e pulizia generale del quadro, facendo approdare alla sufficienza il giudizio complessivo.

L'audio è presentato in due tracce, italiane e francese, entrambe in Dolby digital 5.1. Nulla di particolarmente rilevante da sottolineare sotto questo punto di vista, anche perché il film non si presta certamente a particolari sollecitazioni per quanto riguarda l'impianto audio. I dialoghi e le belle musiche (quasi tutte canzoni italiane di molti anni fa) del film sono riprodotti comunque con buona pulizia, anche se francamente un pelino di coinvolgimento in più sarebbe stato auspicabile. Piuttosto limitata infatti l'apertura della scena sullo stesso asse anteriore, mentre i diffusori posteriori restano praticamente inattivi per quasi tutto il film.
Davvero inspiegabile invece l'assenza totale di extra.

totale 5
video 6
audio 6
extra 2

Il DVD di CinquePerDue - Frammenti di vita amorosa
Privacy Policy