Il DVD di Ciao America

Il film girato nel 1968 da De Palma che vinse l'Orso d'argento a Berlino è proposto in DVD dalla Rarovideo con un'edizione nel complesso sufficiente.

Nel 1968 Brian De Palma, uno dei registi di punta della rinascita del cinema statunitense insieme a Coppola e Scorsese, girò Ciao America (Greetings), che all'epoca vinse l'Orso d'argento a Berlino e adesso viene proposto in DVD con un'edizione Rarovideo. Interpretato da Jonathan Warden, Robert De Niro e Gerrit Graham, Ciao America racconta le vicende di tre amici nella New York del Greenwich Village alla fine degli anni Sessanta: uno cerca di evitare in tutti i modi la chiamata per il Vietnam, uno è ossessionato dall'omicidio Kennedy e si mette a indagare per proprio conto, un altro ha la passione di filmare le donne che si spogliano davanti alle finestre. Speranze e paure dell'America in uno dei momenti cruciali della sua storia.

totale 6
video 6
audio 6
extra 6
Il DVD di Ciao America propone un video un po' problematico, sia perché la pellicola mostra a tratti degli evidenti segni di sporcizia, sia per alcune oscillazioni del quadro, per fortuna rare. La definizione è quella che è, spesso il nero tende a inghiottire i particolari circostanti e sicuramente il dettaglio non è elevato, ma bisogna riconoscere che il quadro mostra sempre una sua compattezza, con un limitato rumore video e un croma abbastanza vivo. Pur con tutti i limiti legati all'originale, il video quindi strappa una sufficienza.

Stesso discorso per l'audio: meglio l'originale, mentre l'italiano in stereo propone sempre dialoghi chiari, anche se a tratti si sente qualche fruscio di sottofondo. Per il resto l'ascolto, anche se molto chiuso e ovviamente privo di spazialità e dinamica, scorre via liscio senza particolari problemi.

Come extra troviamo solo una video introduzione di Bruno Di Marino di circa 16 minuti, ma a impreziosire il prodotto c'è un bel booklet di 24 pagine, contenente la presentazione del film dello stesso Di Marino, estratti da una conversazione di Brian De Palma con Michel Henry, il film visto dalla critica italiana, e infine biografia e filmografia dello stesso De Palma.

Il DVD di Ciao America
Privacy Policy