Il DVD di Chicken Little

Ottimo lavoro sotto ogni punto di vista per l'ultimo lavoro targato Disney.

Domenico Di Basilio

Il confezionamento è un semplice amaray a singolo disco, ma questo lavoro della Buena Vista si presenta con una cura maniacale a partire dal video che è la parte più importante per far entrare lo spettatore in questo genere di pellicole. Il disco è un DVD 9 con formato anamorfico reale di 1.85: 1 e bit rate di 6.8 Mb/s, elevato considerando lo spazio in condivisione con gli extra presenti. Come gia anticipato il versante video è ottimo. I personaggi si integrano perfettamente sia nello sfondo che durante l'azione vera e propria e questo non fa che rendere la visione ancora più coinvolgente. Nessun artefatto, nessun pixel fuori posto o problemi di flickering. Colori fedeli al master originale (peraltro nuovissimo). Strabilianti le scene all'aperto con situazioni al limite tra il reale e il virtuale che più di una volta fanno pensare alla pochissima differenza che corre con una pellicola "vera".

Per l'audio, DD 5.1 e sottotitoli per italiano e inglesi, essendo un film d'animazione quello che spicca è il centrale con dialoghi sempre al fulmicotone e precisi e mai sovrastati dalla colonna sonora e dagli effetti ambientali. La divisione tra i diffusori è praticamente perfetta e ognuno risponde all'azione (anche se come spesso diciamo non è il film adatto per provarlo) ottimamente. Stesso discorso per il subwoofer che per quanto richiesto mostra sempre una precisione e una presenza fissa. Ottimo.

Buoni anche gli extra. Peccato per la mancanza di un secondo disco, che avrebbe potuto garantire molte più aggiunte soprattutto per i piccoli spettatori che adorano questo genere di prodotti interattivi. Troviamo le ormai immancabili scene eliminate e papere sempre fatte dai personaggi del film, molto carine. Poi le featurette si concentrano essenzialmente sulle aggiunte multimediali con cui si può interagire. Giochi e attività varie con i personaggi principali, giochi a quiz e la musica del film. In aggiunta (interessante anche per i più grandi) un dietro le quinte con interviste ai doppiatori e ai produttori e un making of che come spesso succede ci porta sul set di produzione dove veniamo istruiti sugli ultimi progressi tecnologici fatti in campo computer grafica.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7

Il DVD di Chicken Little
Privacy Policy