Il DVD di Catwoman

Qualità tecnica eccelsa ma pacchetto extra piuttosto contenuto per il film con Halle Berry

Catwoman è proposto dalla Warner in un'edizione a disco singolo, cosa un po' strana per film spettacolari di questo tipo ma indice dello scarso successo che ha goduto il film nelle sale e delle stroncature ricevute dalla critica. La qualità tecnica è comunque valida, mentre il pacchetto extra non brilla per abbondanza di contenuti.

Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, è buono ma non eccezionale. La pulizia del master non si discute come del resto la resa del croma, che non presenta flessioni nonostante la difficoltà di riprodurre certi ambienti difficili e le molte scene al buio. Dove le immagini perdono qualche punto è nella qualità dei secondi piani, che godono di una definizione leggermente inferiore ai particolari in primo piano, che invece brillano per la qualità del dettaglio. Alcuni fondali appaiono così un po' impastati e nel complesso poco compatti, e probabilmente è questo il prezzo da pagare alla compressione e al fatto di racchiudere tutto in un unico disco. Comunque il difetto è contenuto e appare per brevi tratti e pertanto il giudizio complessivo è certamente soddisfacente.

Ancora meglio la parte audio, che presenta due tracce in Dolby digital 5.1, italiana e inglese. Entrambe, caratterizzate da una buona dinamica, riescono a rendere al meglio le tante scene d'azione del film. La suddivisione dei canali è ben avvertibile, l'asse posteriore lavora con una certa continuità e il coinvolgimento nelle fasi più concitate è decisamente apprezzabile. I dialoghi sono a loro volta resi in molto chiaro, e convincente risulta anche la presenza del subwoofer quando l'occasione lo richiede.

Discreti e nulla più gli extra: c'è un dietro le quinte del film ricco di interviste ma piuttosto scialbo di quasi un quarto d'ora, alcune scene inedite, il trailer e dei contenuti dvd-rom. La cosa più interessante è il documentario sui tanti volti di Catwoman nel cinema che dura circa trenta minuti. Qualcosa in più si poteva certamente fare.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7

Il DVD di Catwoman
Privacy Policy