Il DVD di Casinò - Edizione speciale

Una valida ed esauriente edizione a doppio disco che rende giustizia a uno dei capolavori di Martin Scorsese

L'edizione speciale a due dischi targata Universal rende finalmente giustizia a uno dei capolavori di Martin Scorsese, che alcuni fa aveva ricevuto un pessimo trattamento digitale. Stavolta tutto soddisfa l'appassionato: una discreta confezione digipack, una buona resa tecnica ed extra finalmente esaurienti.

Il video, presentato nel formato originale 2.35:1 in anamorfico, pur non essendo eccezionale fa la sua bella figura. Il croma è molto vivido, gli sgargianti colori che caratterizzano il film sono sempre ben riprodotti, anche se talvolta tendono un pochino alla saturazione. Il quadro comunque è limpido e compatto, con ottimi calibrazioni di contrasto e luminosità. Davvero pochissime le spuntinature presenti, mentre la compressione, pur avvertibile vista la lunghezza del film, resta sempre su livelli molto accettabili. Ci sono solo un paio di occasioni (fra queste la prima entrata nella stanza dove si contano i soldi), dove i movimenti di macchina creano problemi ai fondali a tinta uniforme togliendo loro compattezza. Ma la definizione, soprattutto sui primi piani, resta valida e nel complesso il giudizio è positivo.

Non delude neanche l'audio, presentato nelle tracce inglese e italiana in Dolby digital 5.1. La bellissima colonna sonora viene valorizzata adeguatamente, con un buon impatto complessivo. Alle musiche fanno da contrappunto dialoghi sempre chiari e limpidi. Discreta l'apertura frontale, con qualche buon effetto ambientale, mentre l'asse posteriore, pur valido nel costante appoggio musicale, è un po' timido nel resto del film.

La cosa migliore dell'edizione sono comunque gli extra. Sul primo disco troviamo il commento di Martin Scorsese, Sharon Stone, Nicholas Pileggi e Thelma Schoonmaker, che in realtà è un collage di interviste. Ricco e interessante comunque il secondo disco: si parte con "La storia", dove lo scrittore (e sceneggiatore del film) Nicholas Pileggi approfondisce la trasposizione dal libro al film. Seguono la featurette riguardante il cast e I personaggi, e un'altra sull'estetica del film, dove si ribadisce l'importanza dell'impatto visivo delle immagini. Il lavoro di montaggio viene raccontato in "Dopo le riprese", mentre a completare la parte riservata al film c'è ancora qualche breve scena eliminata. A completare il tutto due interessanti documentari, uno sul rapporto tra la mafia e Las Vegas, e un altro a cura di History Channel con protagonista principale ancora Pileggi, sulla vicenda che ha ispirato libro e film.

totale 8
video 7
audio 8
extra 8

Il DVD di Casinò - Edizione speciale
Privacy Policy