Il DVD di Carrie, lo sguardo di Satana - Edizione speciale

Edizione speciale per il bel film di De Palma che non tradisce le attese: buoni i reparti audio-video, ricchissima la sezione degli extra.

Alessandro Mucciarelli

La MGM riserva a questo bellissimo film di Brian De Palma un'edizione con poche pecche. Il reparto degli extra è quanto di meglio possa chiedere un estimatore del film. Il DVD ci viene presentato con la custodia Amaray, il formato cinematografico è 1.85:1 in anamorfico (come l'originale), ed abbiamo tre tracce audio: italiano, inglese e francese 5.1 Dolby Digital.

Analizzando il reparto video, notiamo come la pellicola si presenta abbastanza ripulita dall'usura del tempo, a parte le immagini iniziali che sono sporcate da delle spuntinature. Ma il problema si risolve dopo poco. La grande compressione (dovuta soprattutto al grande reparto degli extra) purtroppo ogni tanto porta a delle sgranature sulla pellicola, ma nel complesso è stato fatto un buon lavoro, le immagini infatti rimangono sempre ben nitide e dettagliate e la luminosità si mantiene su buoni livelli anche nelle scene molto buie.

Il reparto audio si mantiene su livelli sufficienti, le musiche sono ben supportate da un'apertura abbastanza ampia, il sub viene sfruttato soprattutto nelle scene finali (più movimentate), i dialoghi invece rimangono leggermente più chiusi nella traccia italiana rispetto a quella inglese.

Arriviamo dunque all'ottimo reparto degli extra, il fiore all'occhiello di questa edizione speciale. Iniziamo elencando i due documentari realizzati, "La realizzazione di Carrie: dal Romanzo alle immagini" e "La realizzazione di Carrie: dalle immagini alle Scene", entrambi della durata di oltre 40'. Seguono un altro documentario sulla realizzazione della soundtrack, il trailer cinematografico originale, una ricca galleria fotografica e per chiudere in bellezza, all'interno della custodia troviamo un opuscolo con le note di produzione.

totale 8
video 7
audio 6
extra 9

Il DVD di Carrie, lo sguardo di Satana - Edizione...
Privacy Policy