Il DVD di Carlito's Way - Scalata al potere

Discreta edizione a disco singolo per il prequel di Carlito's Way. Qualità audio-video più che sufficiente, extra numerosi ma un po' banali.

Il prequel di Carloto's Way approda in digitale in una discreta edizione a disco singolo (confezione amaray), caratterizzata da una qualità tecnica non brillante ma comunque più che sufficiente, e da extra numerosi anche se forse un po' banali.

Il video, presentato nell'originale formato 1.85:1 in anamorfico, è forse la parte più debole dell'edizione e presenta una qualità molto altalenante. L'inizio in bianco e nero è particolarmente allarmante con una grana fittissima, anche se qui pesano ovviamente le scelte del regista. Ma non è che la visione con il dipanarsi della storia migliori poi tanto. La definizione è soddisfacente, le immagini abbastanza pulite a parte qualche spuntinatura, e qualche momento davvero convincente nonostante le scene in oscurità. Ma la sensazione è di un quadro che resta spesso confuso, penalizzato dal fortissimo rumore video che affiora in certe occasioni sui fondali a tinta uniforme. e in particolare sulle tonalità più critiche. Il video, in sostanza, non riesce a elevarsi oltre la sufficienza.

Meglio l'audio, che oltre alle tracce Dolby digital italiana e inglese 5.1, presenta una traccia Dts nella nostra lingua, che ovviamente risulta la più dettagliata anche se le differenze non sono poi così marcate. Il film, a parte qualche sparatoria, non si presta certo a testare l'impianto: i dialoghi sono comunque molto chiari e puliti facendo fare la parte del leone al centrale. Proprio questo è il maggior limite, perché a parte qualche apertura anteriore sulle musiche (i diffusori posteriori intervengono, ma molto timidamente) e qualche piccola attenzione per l'ambienza, la scena sonora non respira moltissimo.

Benino gli extra, anche se dallo stampo autopromozionale. Il dietro le quinte è in sostanza diviso in tre featurette: un vero making of di quasi 12 minuti con varie interviste, un contributo puntato sui soci di Carlito nell'attività criminale (5 minuti) e un approfondimento sulla creazione dell'ambiente criminale dell'epoca (8 minuti). Seguono un breve viaggio sul set del film, alcune scene eliminate e una serie divertente di papere sul set. A completare il tutto alcuni trailer.

totale 7
video 6
audio 7
extra 7

Il DVD di Carlito's Way - Scalata al potere
Privacy Policy