Il DVD di Cape Fear - Il promontorio della paura

Ricca Collector's Edition per il film di Scorsese, penalizzata però dalla mancata sottotitolazione in italiano degli extra.

La Universal presenta per il film di Martin Scorsese una Collector's Edition davvero ricca, ma c'è il grande rammarico che non sia davvero completa, soprattutto per gli spettatori italiani, che difficilmente potranno apprezzare i nunmerosi extra, purtroppo privi della sottotitolazione nella nostra lingua.

Buono il video, presentato nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico, che presenta una buona pulizia di immagine, anche se la pellicola non è proprio esente da qualche segno. Del resto va ricordato che il film ha comunque sulle spalle oltre una decina d'anni. Convincente la resa dei colori e il contrasto generale, e buono anche il dettaglio, che "soffre" solo in determinate occasioni, soprattutto nelle scene più scure. Va però detto che qua e là durante il film, soprattutto nella parte iniziale, bisogna fare i conti con un po' di grana, che si fa avvertire soprattutto quando va a sommarsi agli effetti della compressione, perlatro limitati.

Le tracce audio sono addirittura cinque: soltanto l'inglese è in Dolby digital 5.1, mentre italiano, francese, tedesco e spagnolo devono accontentarsi della codifica in stereo surround. La traccia italiana è comunque più che sufficiente, e a fronte di dialoghi forse un po' troppo piatti denota una buona ampiezza del fronte anteriore e un discreto apporto dell'asse posteriore, soprattutto durante le musiche e i momenti più drammatici del film. La traccia originale in 5.1 è però un'altra cosa, e soprattutto nei momenti di azione il coinvolgimento è nettamente superiore.

Come detto il pacchetto extra è ricchissimo, ma non sottotitolato in italiano: sul primo disco si può trovare la possibilità di accedere tramite dvd-rom alla sceneggiatura; sul secondo disco invece sono contenuti un corposo making of di un'ora e venti con interviste a regista, attori e sceneggiature, quasi dieci minuti di scene eliminate, un dietro le quinte sulla realizzazione di due scene e alcune curiosità sul montaggio. Completano il tutto il trailer originale, una galleria fotografica, le note di produzione e le filmografie.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7

Il DVD di Cape Fear - Il promontorio della paura
Privacy Policy