Il DVD di Butterfly Kiss - Il bacio della farfalla

Il disturbante film che segnò l'esordio di Winterbottom nel 1994 approda ora in DVD: la resa tecnica è soddisfacente, peccato per la totale assenza di extra.

Fu un esordio davvero controverso e disturbante quello di Michael Winterbottom nel 1994. Con Butterfly Kiss - Il bacio della farfalla, il regista allora esordiente al cinema dopo molta attività televisiva, presentò una sorta di folle road movie attraverso l'Inghilterra del nord all'insegna dell'orrore quotidiano, un viaggio paradossale ai confini dei sentimenti umani e viscerali. Protagoniste la violenta psicopatica Eunice (interpetata da una straordinaria Amanda Plummer), e la psicolabile Miriam (Saskia Reeves). Eunice gira chiedendo informazioni su una ragazza e su una canzone, e non trovando risposte sfodera una serie di omicidi implacabili senza scopo e senza significato, caratterizzati solo da una furia cieca. Punisce e si autopunisce (gira con piercing sui capezzoli e lunghe catene avvinghiate al corpo in puro stile sadomaso), alla ricerca famelica di una redenzione impossibile. L'ingenua e mite Miriam incappa in questa personalità così forte, ne rimane affascinata e in qualche modo vi si aggrappa: se ne innamora follemente al punto da diventarne schiava e succube, oltre che amante. E proprio per amore, per lei sarà disposta a tutto.

A 16 anni dalla sua uscita al cinema, il freddo e spietato Butterfly Kiss approda ora in DVD con un'edizione italiana targata Koch Media di buona fattura tecnica, anche se priva di extra.
L'unico appunto al video, è una discreta dose di spuntinature che fanno capolino qua e là durante il film. Per il resto le immagini sono davvero buone, quasi sempre compatte e prive di rumore video. Il croma è vivido e preciso, e anche il dettaglio viaggia sempre su una resa ottima per un film che ha qualche anno sulle spalle, rivelando qualche segno di cedimento solo nelle panoramiche. In sostanza un video che, pur con qualche difetto, soddisfa pienamente.

tecnico 7
artistico 7
extra N.D.
Il reparto audio si affida a due tracce stereo, l'originale e quella italiana. Nonostante non possano venir raggiunte le potenzialità di una traccia multicanale, la resa è comunque soddisfacente: l'audio infatti si rivela comunque frizzante e vivace, con una buona apertura sull'asse anteriore e un coinvolgimento adatto alle tematiche del film. Buona anche la resa della bella colonna sonora.
Extra ingiudicabili: purtroppo non c'è nulla, nemmeno un trailer.

Il DVD di Butterfly Kiss - Il bacio della farfalla
Privacy Policy