Il DVD di Burn After Reading

Edizione tecnicamente più che soddisfacente per l'ultimo film dei fratelli Coen. Un pò deludenti invece gli extra.

Piccolo film, quasi casalingo l'ultimo Coen: Burn After Reading - A prova di spia. Eppure si è dimostrato un notevole successo, anche maggiore dell'illustre e straordinario precedente, Non è un paese per vecchi. Commedia intelligente e divertita, in totale (forse anche eccessivo) controllo e stile coeniano, il film esce in DVD in un'edizione a disco singolo più che soddisfacente. Buono il video, più che discreto l'audio, deludenti gli extra; non molto numerosi (sostanzialmente un making of diviso in 3 parti) ma fondamentalmente in linea con gran parte dele edizioni a disco singolo.

Il video non presenta nessun particolare problema, anche grazie a un film privo di particolari artefatti. La compressione non genera quantità allarmanti di rumore video e il croma appare stabile e compatto. I dettagli sono buoni, anche nei contesti poco luminosi, mentre l'immagine è un po' granulosa in alcune scene in esterno. Discreto l'audio (le tracce italiane e inglese sono equiparabili) per un film costruito sui dialoghi e che sostanzialmente mette in funzione quasi esclusivamente il reparto anteriore. I livelli sono comunque perfettamente bilanciati e il commento sonoro si dimostra nitido e rotondo.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Tre i contributi speciali. Si parte con Alla ricerca del lato oscuro, making of produttivo del film in cui i Coen raccontano come in realtà il film sia uscito quasi casualmente e giocosamente. Gli interventi del cast sono divertenti e confermano l'aria scansonata del set, ma il contributo è obiettivamente un po' troppo corto (poco più di 5 minuti). Si prosegue con In preda alla furia omicida, altro breve contributo in linea con il precedente. L'ultimo extra, Bentornato George è ancora un estratto delle stesse riprese ed è dedicato a George Clooney e al suo rapporto con i fratelli Coen, in questo ultimo ideale capitolo della trilogia dei cretini da lui interpretati.

Il DVD di Burn After Reading
Privacy Policy