Il DVD di Buongiorno, notte

A pochi mesi di distanza dall'uscita cinematografica, ecco in dvd l'intelligente affresco sulla vita di Aldo Moro.

Fabrizio Marchetti

A pochi mesi di distanza dalla tanto dibattuta uscita cinematografica del film di Marco Bellocchio, Buongiorno, notte, ecco che la 01 Home Entertainment e la DNC Distribution ci consegnano in dvd l'intelligente affresco sulla vita di Aldo Moro. E con risultati tecnico-qualitativi davvero incoraggianti.

Elegante ed accattivante nel suo packaging, il dvd si presenta col formato video originale (il panoramico e anamorfico 1.66:1). Le immagini sono sempre pulite e prive di aberrazioni. La luminosità di rado appare critica ma la profondità della scala dei neri si attesta generalmente su un buon livello, denotando nell'insieme una codifica dei dati decisamente superiore alla media. Anche i particolari degli elementi di fondo appaiono attentamente curati e solo in sporadici fotogrammi un occhio allenato può ravvisare una leggerissima pixelatura.
Dal punto di vista audio, il prodotto propone due tracce in italiano a differente codifica: Dolby Digital 5.1 e DTS. In entrambi i casi la qualità è superlativa, garantita dal sapiente e sinergico utilizzo di ogni diffusore al momento giusto. Se vogliamo ravvisare una piccola peculiarità del DTS rispetto al DD 5.1 la possiamo indicare nella maggiore dinamicità dei diffusori posteriori.

Essenziale la sezione dei contenuti speciali che, oltre a prevedere l'interessante commento al film del regista, di Maya Sansa e Piergiorgio Bellocchio, include solo il trailer e delle note biografiche sugli attori principali e Marco Bellocchio.

totale 7
video 7
audio 8
extra 6

Il DVD di Buongiorno, notte
Privacy Policy