Il DVD di Borat

Il film che ha rivelato la vena dissacrante di Sacha Baron Cohen approda in DVD in un'edizione a disco singolo: discreta la resa audio e video, divertenti ma non numerosi gli extra.

Il dissacrante Borat, campione d'incasso ai botteghini Usa che ha rivelato la verve comica di Sacha Baron Cohen, è presentato dalla Fox in un'edizione a disco singolo dalla discreta resa tecnica, nella quale gli extra sono divertenti ma non molto numerosi.

Il video, presentato nel formato 1.85:1, rivela ovviamente gli scarsi mezzi utilizzati per la ripresa: Borat infatti è stato girato a basso budget e con uno stile da documentario-verità con camera a spalla. Ma il Dvd rispecchia in pieno quanto visto in sala: nelle riprese volutamente più "sporche", dove troviamo immagini sgranate, croma sbiadito o addirittura graffi, è solo perché così era l'originale, mentre nel resto del film il livello si mantiene buono. Quindi la trasposizione in digitale fa in pieno il suo dovere, e i suoi limiti derivano semplicemente dal tipo di materiale girato, per cui la definizione non è certo eccelsa e il rumore video in alcune circostanze, soprattutto sui fondali a tinta uniforme e nelle scene più scure, è piuttosto evidente.

Il tipo di film non richiede molto neppure al reparto audio, che comunque comprende, oltre al russo in 2.0 e ai dolby digital inglese e italiano 5.1, perfino una traccia Dts nella nostra lingua, anche se francamente non se ne sentirebbe il bisogno. E' quest'ultima comunque, se non altro per il livello di registrazione più alto, quella che si fa preferire. In ogni caso, anche se il doppiaggio deforma la voce di Borat in modo a volte fastidioso, va detto che i dialoghi sono sempre chiari e l'apporto dal punto di vista ambientale è discreto, anche se non eclatante.

totale 7
video 7
audio 7
extra 6
Gli extra sono piuttosto divertenti, anche se a livello di quantità di materiale si poteva fare qualcosa in più. Gustosissime le scene tagliate (anzi, per alcune è davvero strano che siano state tolte dal film), simpaticamente denominate scene rimosse dal governo kazako: sono otto e durano in tutto circa 25 minuti. Molto divertente anche il tour promozionale, una featurette di circa un quarto d'ora che mostra quanto combinato dallo stesso Borat alle presentazioni del film in tutto il mondo. A completare il tutto un altro breve e spiritoso spot musicale.

Il DVD di Borat
Privacy Policy