Il DVD di Bones - Stagione 5

Discreta edizione curata da 20th Century Fox Home Entertainment per la quinta stagione della serie con Emily Deschanel e David Boreanaz. Tra gli episodi di questa edizione, il 100mo della serie, accompagnato da uno speciale sul set.

Nata dalla serie di romanzi di Kathy Reichs, ma da subito sviluppata in modo da avere una dignità ed una impostazione autonoma rispetto alla sua versione scritta, Bones prosegue il suo cammino sugli schermi americani da ben sei stagioni ed è fresca di rinnovo per un settimo anno anche grazie ad un seguito di spettatori fedeli che è andato crescendo nel corso del tempo (quarta e quinta stagione veleggiano attorno ai 10 milioni di media, con un incremento rispetto alle annate precedenti). Un successo che risiede nell'alchimia tra i personaggi e nell'equilibrio tra i diversi ingredienti che rende la visione ancora oggi piacevole e coinvolgente, nonostante si tratti di una serie che non ha nessun aspetto particolarmente originale rispetto alle altre del suo genere. Bones è infatti un procedurale che segue le indagini dell'antropologa forense Temperance Brennan (detta appunto Bones) e dell'agente speciale Seeley Booth, ma lo fa con una dose di humor nero ed una buona attenzione alle relazioni tra i personaggi che riescono a coinvolgere il pubblico.
Non si discosta da questa riuscita impostazione la quinta stagione dello show, che mantiene tensione e mistero con i soliti interessanti casi seguiti dai protagonisti, che spaziano dalle streghe al mondo del rock, mentre sullo sfondo si continua a cercare indizi utili per catturare un pericoloso serial killer. Ma tra le novità della stagione troviamo anche un matrimonio e delicate decisioni che i protagonisti sono costretti a prendere.

Tra i 22 episodi che compongono la stagione 5, che Fox Home Entertainment ha raccolto nei sei dischi di questa edizione, c'è anche il centesimo della serie, un traguardo prestigioso che Bones ha raggiunto proprio nel corso del suo quinto anno, e che ha festeggiato affidando la regia ad uno dei suoi protagonisti: David Boreanaz. E' proprio questo episodio ad essere al centro di uno degli speciali dell'edizione, Il 100mo episodio con David Boreanaz, una featurette presente sul quarto DVD dal set di Le parti nella somma del tutto della durata di circa 7 minuti.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Particolarmente divertente la sequenza di gag (di quasi 5 minuti di durata), che evidenzia l'atmosfera spensierata del set e la complicità tra gli interpreti, mentre poco aggiungono le scene tagliate, soltanto tre, alla visione d'insieme. Solo alcuni episodi sono arricchiti dalla presenza del commento audio, tra cui il finale di stagione Una nuova vita (a cura di Hart Hanson, Stephen Nathan e Ian Toynton).
Interessante invece la featurette di oltre 10 minuti I cadaveri di Bones che si concentra sulla realizzazione degli svariati e bizzarri modelli dei cadaveri esaminati dai protagonisti nel corso degli episodi, con interviste sia ai produttori ed agli interpreti che agli specialisti degli effetti, che sono artefici. Completa il comparto extra la breve (2 minuti e 30 secondi) e simpatica featurette Come usare il nunchuck.

Nella media di questo tipo di edizioni, e del supporto DVD, la qualità video con cui sono codificati gli episodi. Nessuna grana particolarmente evidente, per un video che fa il suo dovere ma senza eccedere in una definizione capace di far gridare al miracolo. Migliore, ma con qualche riserva, il comparto audio: da una parte una traccia originale in Dolby Digital 5.1, solida e avvolgente, che sa sfruttare con precisione anche i diffusori laterali e posteriori; dall'altra una traccia italiana solo 2.0, che però si mantiene pulita e potente.
Le stesse lingue sono presenti tra le scelte per i menù, molto semplici con immagini statiche dei protagonisti della serie, e per i sottotitoli.

Il DVD di Bones - Stagione 5
Privacy Policy