Il DVD di Black Hawk Down

Un'edizione a due dischi sontuosa, a tutti i livelli

Una versione in dvd davvero sontuosa per il film di Ridley Scott. Piuttosto cara, questo è vero, come da tradizione Columbia, ma stavolta i soldi sono davvero ben spesi (unica pecca l'errore in copertina, che parla di Oscar per la colonna sonora e non invece per gli effetti sonori). Il video è praticamente esente da sbavature, nonostante la fotografia del tutto particolare del film e alcune scelte di colori obiettivamente non facili da riprodurre. Ma a parte forse un pizzico di luminosità leggermente sotto tono in qualche scena, il resto della visione è piacevolissima. Dettaglio e definizione a un ottimo livello, contrasto perfetto e soprattutto effetti da compressione praticamente inesistenti, con fondali sempre solidi e senza incertezze.
Dal punto di vista audio, se si può rimpiangere la mancanza di una traccia in Dts, bisogna pur sempre dire che il Dolby digital 5.1 è uno dei migliori mai sentiti. Del resto le tematiche del film hanno offerto su un piatto d'argento la possibilità di realizzare un audio portentoso, possibilità che non è stata persa. Tutti i diffusori lavorano con decisione per tutto il film, anche quelli posteriori, e non mancano numerosi effetti panning decisamente suggestivi. Anche il subwoofer è giustamente spesso chiamato in causa dalle esplosioni, ma non è mai invasivo. Insomma un ottimo audio.
Completa la quasi perfezione del dvd il nutrito pacchetto di extra: sul primo disco ben tre tracce audio di commento, con impegnati regista, sceneggiatore, produttore, autore del libro e perfino un corpo scelto di militari Usa. Nel secondo disco un ottimo ed esauriente documentario sulla realizzazione del film diviso in varie sezioni, che spaziano dagli autori alle location agli effetti speciali e altro ancora. Oltre ad altri documentari, a una nutrita serie di foto e storyboard, ci sono anche 8 scene eliminate (o accorciate) con l'opzione del commento di Scott.

totale 9
video 9
audio 9
extra 10

Il DVD di Black Hawk Down
Privacy Policy