Il DVD di Batman - Il cavaliere di Gotham

Batman in versione anime per un film che comprende sei corti scritti da sceneggiatori americani e diretti da registi giapponesi.

Visto ormai in tutte le versioni possibili, un personaggio popolare come Batman non poteva non essere raffigurato anche secondo lo stile anime. Batman - Il cavaliere di Gotham (Batman: Gotham Knight in originale)è infatti un prodotto anime pubblicato direttamente per l'home video, composto da sei cortometraggi animati collegati tra loro che vorrebbero costituire un ponte tra Batman Begins e Il cavaliere oscuro, i due film di grande successo firmati da Christopher Nolan.

I sei corti (di circa una dozzina di minuti ciascuno) si caratterizzano per una particolarità: sono scritti da sceneggiatori americani e diretti da registi giapponesi, per una fusione di menti creative che dà vita a un prodotto sicuramente originale dal taglio molto particolare.
Gli sceneggiatori dei sei episodi sono Josh Olson, Greg Rucka, Jordan Goldberg, David Goyer, Brian Azzarello e Alan Burnett, mentre i registi sono Shojiro Nishimi, Futoshi Higashide, Hiroshi Morioka, Yasuhiro Aoki, Toshiyuki Kubooka e Jong-Sik Nam.

tecnico 7
artistico 7
extra 5
Per quanto riguarda il DVD, l'edizione sul piano tecnico è soddisfacente. Il video è la parte migliore: anche se non certo paragonabili ad altri prodotti di animazione, le immagini sono ben definite, senza problemi di compressione vista la breve durata del film, con un quadro quasi sempre compatto e vivace, con una presenza di rumore video rara e comunque leggera. Il croma, non particolarmente brillante per precise scelte stilistiche, riesce a riprodurre sempre in modo adeguato le atmosfere piuttosto tetre del cartone e i suoi disegni davvero particolari.

Non molto eccitante l'audio, che nella traccia italiana è presente con un dolby surround discreto per coinvolgimento, ma dotato di scarsa dinamica e di poco impatto complessivo. Il centrale comunque è sempre preciso e chiaro, mentre gli altri diffusori sono comunque presenti, anche se come detto non in modo massiccio. Decisamente migliore la traccia inglese, più dettagliata e ricca di maggiori sfumature.

Nel pacchetto dei contenuti speciali troviamo solamente il commento audio del vicepresidente affari creativi della DC Comics Gregory Noveck, dell'ex montatore di Batman Dennis O'Neil e della voce di Batman Kevin Conray, peccato che però non sia sottotitolato.

Il DVD di Batman - Il cavaliere di Gotham
Privacy Policy