Il DVD di Batman Begins - Edizione speciale

Edizione eccezionale sotto ogni punto di vista. Un fantastico lavoro targato Warner che brilla a partire dalla confezione.

Domenico Di Basilio

Già dalla confezione, affiora subito il buon lavoro svolto dalla Warner per questa edizione. La confezione infatti è cartonata con copertina olografica e amaray a doppio disco inserita all'interno. Due dischi realizzati ottimamente, con il primo contenente il film, trailer e commento del regista e dello sceneggiatore, mentre il secondo è completamente dedicato alla miriade di extra presentati come una striscia di fumetto con inserti nascosti e link cliccabili che rimandano a moltissime aggiunte di cui parleremo in seguito.

Il primo disco, come già accennato, essendo dedicato esclusivamente al film si presenta con un bit rate di circa 7 Mb/s con formato anamorfico 2.40:1 e considerando la durata del film (oltre 130 minuti) la qualità video e audio è eccezionale. Nessun artefatto, nessun rumore video e algoritmo che lavora al meglio in ogni condizione. Primi piani perfetti, delineati senza scalettature o problemi di sfarfallio. Le moltissime scene al buio tipiche del fumetto di Batman sono riprodotte senza incertezze e sempre calde e piene nei colori. Così come le infinite scene d'azione. Esplosioni e scatti repentini della telecamera, delle auto, di movimenti dei personaggi sono seguiti alla perfezione e la pellicola riesce a fondere tutto questo in modo fantastico.

Davvero ottima anche la sezione audio. Troviamo un DD 5.1 per italiano e inglese e moltissimi sottotitoli in diverse lingue - e questo vale anche per i menù di entrambi i dvd - che donano a tutta la scena il tocco di perfezione che merita. I dialoghi sono sempre chiari, ben integrati con la colonna sonora e con i numerosi effetti speciali. Il subwoofer in pellicole del genere, come è lecito aspettarsi, dà il meglio di sè, viene sempre chiamato in causa e anche quando non esplode mantiene sempre attiva la sua presenza con sussulti vari anche per le minime imprese: davvero imperdibile. La divisione sonora per ogni singolo diffusore raggiunge il suo apice durante lo scontro finale, che riesce ad immergere lo spettatore al centro della scena, proprio sul treno dove si scontrano i due protagonisti. Un plauso va alla voce di Bruce Wayne quando si trasforma in Batman: la cavernosità e la profondità dovrebbero incutere timore e infatti ci riesce alla perfezione tanto che sembra uscire da ogni parete.

Il secondo disco è completamente dedicato agli extra. Elencarli tutti non è facile perché la storia degli extra è sviluppata seguendo una parte della storia, sotto forma di fumetto con tavole che si integrano alla perfezione con l'atmosfera. Ogni tavola mostra il parlato, anche zone nascoste che possono essere scovate o veri e propri link all'interno dei dialoghi che rimandano a speciali imperdibili per i fans e decisamente interessanti per tutti. Si parte dallo speciale che ha come base l'idea del regista e dello sceneggiatore, passando per il protagonista principale, la sua attrezzatura, i personaggi di contorno, la costruzione del set, dall'Islanda a Gotham city, con interviste, curiosità e making of anche della meravigliosa Batmobile. Poi ci sono aggiunte per lettori dvd-rom con le infinite locandine create per il film, foto di attori, personaggi e schede riassuntive di ogni singolo protagonista. Oltre 2 ore e mezza di aggiunte imperdibili.

totale 9
video 10
audio 9
extra 9

Il DVD di Batman Begins - Edizione speciale
Privacy Policy