Il DVD di Attacco al potere - Definitive edition

Ottima definitive edition per il film di Edward Zwick risalente al 1998: buon quantitativo di extra ma soprattutto un video di livello eccellente.

La Fox sfodera un'ottima "definitive edition" per Attacco al potere, un film che rivisto oggi desta impressione se pensiamo che risale al 1998, quindi ben prima dei fatti dell'11 settembre. In questa edizione a doppio disco non solo è presente un buon quantitativo di extra, ma va sottolineato soprattutto l'ottimo lavoro svolto dal punto di vista tecnico.

Il video, presentato nel formato 2.35:1 in anamorfico, è di eccellente livello: il quadro è sempre pulito, compatto e ben definito in ogni circostanza. Il rumore video è davvero minimo e limitato a qualche raro frangente, mentre il croma è sempre convincente e senza sbavature. Molto ben calibrati anche luminosità e contrasto: basti pensare che anche nelle scene più scure, la qualità non cala e si riesce sempre a percepire in maniera netta il dettaglio.

Buono anche l'audio, soprattutto la traccia italiana Dts che presenta una marcia in più rispetto al dolby digital 5.1, rivelandosi maggiormente frizzante e dettagliata. Le scene di azione non mancano e i diffusori in questi frangenti lavorano con buona continuità e riusciti effetti panning. Buona anche le entrate del sub in occasione delle esplosioni, ben calibrate e non invasive. In sostanza un audio che pur non raggiungendo livelli da riferimento, si fa apprezzare e mette lo spettatore al centro della vicenda.

totale 8
video 9
audio 8
extra 8
Soddisfa anche il pacchetto degli extra. Sul primo disco troviamo il commento audio del regista e due trailer. Sul secondo disco troviamo quattro contributi: la parte del leone la fa il documentario "Nella mente di un terrorista" di quasi tre quarti d'ora, mentre le altre tre feautrette durano quasi un quarto d'ora ciascuna. C'è un classico making of del film con scene dal set, un contributo incentrato su New York, il terrorismo e la scelta del cast, e infine un altro filmato dove l'argomento è quanta libertà si è disposti a cedere per difendersi dal terrorismo.

Il DVD di Attacco al potere - Definitive edition
Privacy Policy