Il DVD di Astroboy, Final Episodes

Edizione discreta per il DVD che chiude l'uscita della serie del maestro Tezuka, Astroboy.

Con quattro edizioni (tre cofanetti da tre dischi ed un disco singolo) pubblicate dallo scorso luglio in poi ed una Limited Edition per collezionisti, la Dolmen Home Video e Yamato Video danno la giusta rilevanza ad una delle serie d'animazione più importanti per gli appassionati del settore, in attesa del film in CGI previsto per il prossimo anno: Astro Boy.
La storia del dottor Tenma, che decide di costruire un robot ad immagine e somiglianza del figlio morto, è il simbolo dell'opera di Osamu Tezuka, considerato da tutti il padre dei fumetti e dell'animazione giapponese come oggi li conosciamo, è stata prodotta tra il 1980 ed il 1981, ed è composta da 52 episodi raccolti integralmente dalla Dolmen in dieci dischi.
Il volume che stiamo esaminando è l'ultimo che contiene gli ultimi cinque episodi della serie (Il sogno di Astroboy, Una strana leggenda, Il robot di Urane, Il vichingo e Il primo amore di Astroboy) e che è stato pubblicato lo scorso 18 Novembre.

L'edizione si presenta di buon livello già dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda il cartonato che contiene il disco, sia per i menù semplici, ma eleganti.
Nonostante si tratti di una serie datata, il video in 4:3 è stato rimasterizzato e si presenta quindi più che discreto: il quadro è pulito e ben definito ed i colori dei disegni si mantengono vivi e senza perdite di qualità dovute alla compressione nemmeno nelle scene più movimentate. Lo stesso discorso sull'età del master originale vale per l'audio, ovviamente monofonico: sono presenti due tracce, quella italiana e quella originale giapponese, entrambe con codifica Dolby Digital 1.0. Se però la traccia originale si mantiene pulita e limpida dal punto di vista della qualità, con una dinamicità di tutto rispetto considerando l'età, non possiamo dire lo stesso per quella italiana che soprattutto sul parlato dimostra tutti i suoi limiti e presenta una leggera distorsione.
Sono presenti sottotitoli in italiano.

totale 7
video 7
audio 6
extra 7
Sarebbe impensabile ottenere molto per quanto riguarda i contenuti speciali per produzioni di quasi trenta anni fa, ma gli extra di Astro Boy si rivelano comunque interessanti ed impreziosiscono l'edizione: il disco contiene infatti le due sigle originali, quella di apertura e quella di chiusura, ed una gallery con bozzetti dei personaggi presentata con una slideshow di un paio di minuti.
Inoltre sono disponibili due episodi finora inediti, intitolati Il mistero di Cleopatra e L'ira della sfinge, presentati in originale con sottotitoli nella nostra lingua.

Il DVD di Astroboy, Final Episodes
Privacy Policy