Il DVD di Assault on Precinct 13 (edizione UK)

E' l'unica edizione R2 esistente per questo vecchio film di Carpenter: purtroppo i difetti superano abbondantemente i pregi.

L'unica edizione in DVD Region 2 di questo film è per ora quella inglese edita dalla Universal (esiste anche un'edizione Region 1 della Image Entertainment, migliore ma più costosa); quella europea, che è quella da noi visionata, ha il principale, grave difetto di non rispettare il formato originale del film (l'originale aspect ratio di 2.35:1 viene ridotto a un 1.85:1 che, ancorché anamorfico, lascia fuori un'abbondante porzione di immagine); questo a dispetto di un transfer discreto, considerata anche l'età del film. L'audio consiste di una traccia in 2.0 appena sufficiente (il remixaggio in 5.1 si poteva tentare, considerato che ciò viene fatto normalmente anche con film molto più vecchi), mentre gli unici sottotitoli disponibili sono quelli in inglese per non udenti. Gli extra sono limitati al solo trailer originale del film.
Un'edizione, quindi, i cui difetti prevalgono nettamente sui pregi, che però, essendo per ora l'unica disponibile per lo standard europeo, non lascia molta scelta a chi non sia in possesso di un lettore multizona e non volesse aspettare una nuova e più soddisfacente edizione. Scelta, quest'ultima, che chi scrive si sente comunque di consigliare, se non altro per avere la possibilità di godere del film nel formato in cui è stato girato, senza "tagli" di immagine che, ancorché deleteri, sono purtroppo tuttora molto frequenti.

totale 5
video 5
audio 5
extra 3

Il DVD di Assault on Precinct 13 (edizione UK)
Privacy Policy