Il DVD di Apollo 13 - Edizione speciale

Ottima riedizione a doppio disco per il film di Ron Howard. Al video sempre ottimo si aggiungono extra abbondanti e molto interessanti.

E' finalmente uscita un'edizione speciale a due dischi per il film di Ron Howard, quella che ci voleva per i fan della pellicola dopo la striminzita edizione risalente ormai a cinque anni fa. Stavolta il prodotto, oltre che presentarsi con un bel packaging ed essere migliore dal punto di vista tecnico, è anche ricco di gustosi extra.

Il video, già buono nella precedente edizione e presentato sempre nell'originale formato 2.35:1 in anamorfico, si conferma di ottimo livello. Il quadro complessivo è molto pulito e il croma sempre vivido, mentre la compressione si avverte solamente in qualche frangente e comunque in maniera molto leggera. Un leggero velo di rumore video è presente infatti nelle situazioni più critiche, ma va detto che nonostante il film si svolga in gran parte in contesti poco illuminati, le immagini restano sempre compatte e ad alto livello. Ottimi anche i parametri di contrasto e luminosità.

Rispetto alla precedente edizione, che aveva una traccia multicanale solamente in lingua originale, stavolta anche l'italiano viene presentato in Dolby digital 5.1. Anzi, c'è pure una traccia in Dts, che però a dire la verità non aggiunge quasi nulla a dettaglio e dinamica a quella in Dolby digital. La traccia inglese conserva comunque un vantaggio in spazialità, separazione dei canali e uso del subwoofer, anche se comunque anche chi vuole gustarsi il film in italiano gode di un netto progresso rispetto alla precedente edizione.

Ottimi gli extra, tutti regolarmente sottotitolati. Sul primo disco troviamo due commenti audio, uno del regista Ron Howard e uno di Jim e Marilyn Lovell. Sul secondo disco troviamo innanzitutto un ottimo speciale di quasi un'ora, denominato "Luna perduta: il trionfo dell'Apollo 13", che approfondisce la lavorazione del film con interviste e curiosità. Molto interessante anche il documentario "Alla conquista dello spazio: la luna e oltre", che racconta tutte le tappe dell'avventura spaziale dall'inizio fino al giorno d'oggi. Completano il tutto il trailer e un'altra featurette di una dozzina di minuti sulla storia degli astronauti dell'Apollo 13.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9

Il DVD di Apollo 13 - Edizione speciale
Privacy Policy