Il DVD di Animatrix

Una serie di cortometraggi digitali che ci permettono di entrare e capire ancora meglio il grande mondo di Matrix.

Domenico Di Basilio

Il dvd di Animatrix presenta in confezione snapper, singolo disco dvd 9, doppio strato in formato Pal regione 2. Il video mostra subito un' ottima sorpresa: primo e' un reale anamorfico 2.35: 1 con un bit rate stabile sui 7 Mb/s, ma la vera sorpresa, anche se un po' ce la potevamo aspettare, è il fatto che essendo un dvd con cortometraggi digitali creati appositamente per il dvd e riversati unicamente su questo supporto, non c'e ombra di errore, nè di compressione errata o di un qualche rumore video su sfondi, primi piani o altro ( che l'algoritmo mpeg2 si comportava ottimamente con i cartoni animati digitali e non lo sapevamo già ) e tutto questo porta per la prima volta ad avere un dvd perfetto sul versante video.

Per quanto riguarda l'audio troviamo l'italiano e l'inglese in dolby 5.1 e anche i sottotitoli in entrambe le lingue. L'audio è ottimo per il lavoro che deve svolgere, i canali sono ben separati, anche se la spettacolarità audio non è la sua parte migliore visto che ad ogni cortometraggio viene "impostata" in modo diverso (più effetti o più dialoghi), ma il risultato è comunque buono.

Parlando degli extra anche qui troviamo diverse chicche che rendono molto appetibile questo dvd: documentari sulla realizzazione dei 9 cortometraggi, la storia e la cultura degli "anime", il trailer del videogioco Enter the Matrix e il commento audio dei registi ai seguenti episodi:
-Il Secondo Rinascimento (Mahiro Maeda)
-Il programma (Yoshiaki Kawajiri)
-Record del Mondo (Takeshi Koike)

totale 9
video 10
audio 8
extra 8

Il DVD di Animatrix
Privacy Policy