Il DVD di Animal House

Finalmente torna in DVD il film cult di John Landis, che ha reso leggendario l'indimenticato John Belushi.

Dopo una lunga attesa alla Universal decidono di farsi perdonare la mancanza in catalogo del mitico Animal House con un'eccellente edizione del cult assoluto di John Landis. Uscito come omaggio al 25esimo anniversario dall'uscita del film, l'esilarante lotta tra i folli Delta Boys e gli Omega spalleggiati dal Preside del Faber College mantiene sul supporto digitale quasi tutto il fascino magnetico dell'originale.

Presentato nel formato 1:85:1 anamorfico, il video appare ripulito nel miglior dei modi dalle imperfezioni della pellicola e si mantiene su uno standard sempre elevato. Qualche grana sporadica è inevitabile, ma nel complesso sia molto vicini all'eccellenza . Notevole anche il lavoro sui colori (chi ha una vhs del film, potrà notare questo miglioramento in maniera inequivocabile).

Sotto il profilo audio, più che buona la traccia originale, remixata a dovere, per quanto sia poco attendibile il 5.1 dichiarato, ma questo è un problema tipico in queste riedizioni. Ad ogni modo la spazialità del surround è decisamente presente, cosa che non si può dire per il mediocre mono italiano, spesso decisamente fuori sincrono. Conseguente è il consiglio di vedere il film in originale, un suggerimento del resto sempre valido e ancor di più quando si è di fronti ad una commedia demenziale, genere usualmente violentato dal doppiaggio.

Per quanto riguarda gli extra, sicuramente sarebbero potuti essere di più vista la natura di cult-movie della pellicola, ma a mantenere la sezione su un buon livello contribuisce decisamente un esilarante documentario sui protagonisti dal titolo "Che fine hanno fatto?"; una piccola perla in tipico stile Landis. Divertente anche le sezioncine grafiche "La sai l'ultima?" e "Aneddoti animati". Concludono l'immancabile trailer originale ed un divertente (quanto privo di legame col film) video musicale degli MXPX.

Un piccolo appunto. Nella trama, presente in copertina posteriore, c'è un piccolo errore: il Preside del Faber College è interpretato da John Vernon e non da Donald Sutherland che invece fa la parte di un divertentissimo professore "molto vicino" agli studenti.

totale 8
video 9
audio 8
extra 7

Il DVD di Animal House
Privacy Policy