Il DVD di Angel, stagione 5

Una discreta edizione della Fox per la stagione conclusiva dello spin-off di Buffy interpretato da David Boreanaz.

Torna in DVD il vampiro Angel, protagonista della serie omonima nata nel 1999 come costola di Buffy - L'ammazzavampiri e chiusa prematuramente nel 2004 alla sua quinta stagione, un anno dopo la conclusione della serie da cui deriva. Quella che arriva a fine novembre in homevideo per la 20th Century Fox è la stagione conclusiva di Angel, che si dimostra cupa quanto le precedenti e con un finale che verrà probabilmente ripreso dal suo autore Joss Whedon in una futura serie a fumetti, come è stato nel corso di quest'anno per Buffy.
Ritroviamo Angel ed il suo team della Angel Investigations a capo della Wolfram and Hart, lo studio legale che dalla prima stagione rappresenta il Male ed il nemico giurato del nostro eroe, ma ritroviamo anche un personaggio molto amato che viene dal passato del protagonista e dal cast di Buffy: lo Spike interpretato da James Marsters.

I ventidue episodi che compongono la quinta stagione, andati in onda per la prima volta in USA tra ottobre 2003 e maggio 2004, sono raccolti in sei DVD introdotti da una breve animazione che mostra i nostri eroi sullo sfondo del set della Woldram and Hart e con menù, graficamente essenziale ma curato, disponibile in italiano ed inglese. Il formato video è 1.78:1 in widescreen e si mantiene su un livello discreto, senza mostrare evidenti difetti, ma non presentando una particolare brillantezza.
La codifica audio per le due tracce disponibili (italiana ed inglese) è Dolby Digital 2.0, ma si nota una netta differenza tra le due in termini di qualità: molto più opaca e spenta quella italiana, non solo nel parlato, ma soprattutto negli effetti sonori e nel dinamismo degli effetti sonori, che nel canale audio inglese mostrano una corposità di gran lunga maggiore.
I sottotitoli sono presenti in italiano ed inglese per il parlato degli episodi, mentre sono soltanto in italiano quelli aggiuntivi per gli episodi provvisti di commento audio.

Di buon livello gli extra, a cominciare dai commenti audio presenti per almeno un episodio a disco, per un totale di sette: sul primo disco l'episodio commentato è il primo, Convinzione, sul secondo Destino con commento del regista/attore Skip Schoolnik, degli autori e di Juliet Landau, interprete di Drusilla; sul terzo David Boreanaz, l'autore Brent Fletcher e di Christian Kane commentano Lo scopo di un'anima e sul quarto sono due gli episodi ad avvalersi di questo contenuto speciale: Bentornata (con le voci di David Fury, Kane e Sarah Thompson) e Un buco nel mondo (con i commenti di Joss Whedon[/PEOPLE], Amy Acker ed Alexis Denisof); si chiude nel quinto e sesto disco con Sotto la superficie e Non svaniremo.

totale 7
video 7
audio 7
extra 8
Sette anche le featurette, quattro raggruppate nell'ultimo disco e cioè Uno sguardo all'ultima stagione (di quasi 30 minuti), Vivere e morire a LA: Il meglio di Angel (di circa 8 minuti), Successo di Drusilla, Lila e Darla (di circa 8 minuti), Sequenza di gag (di 6 minuti) ed altre tre disseminate nei dischi precedenti, ovvero un dietro le quinto dell'episodio L'ora del sorriso (di 7 minuti), lo speciale sulla Festa del 100° episodio ed un altro speciale intitolato Coreografia delle acrobazie (di circa 6 minuti). Tutti sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.

Il DVD di Angel, stagione 5
Privacy Policy