Il DVD di Amour

Il premio Oscar per il miglior film straniero può essere riscoperto in un DVD di soddisfacente resa tecnica e con extra interessanti.

Pluripremiato dovunque, con le ciliegine sulla torta dell'Oscar come miglior film straniero e della Palma d'oro a Cannes, ora Amour può essere finalmente recuperato in homevideo grazie al DVD targato CG Home Video. Il film diretto da Michael Haneke è un dramma durissimo e per certi versi spietato, ma tutto ambientato in una casa e con protagonisti due anziani ormai ottantenni, insegnanti di musica in pensione. La loro vita cambia quando lei viene colpita da una grave malattia ed è costretta prima su una sedia a rotelle, poi a un progressivo decadimento fisico generale. Lui sceglie di accudirla e curarla in casa e il loro rapporto ovviamente verrà messo a dura prova, mentre la figlia che vive lontano va a trovarli solo saltuariamente.
Eccezionale l'interpretazione dei due protagonisti Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle Riva, mentre la parte della figlia è affidata a Isabelle Huppert.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Per chi l'avesse perso al cinema, obbligatorio adesso recuperare Amour in DVD: un'edizione che si rivela di discreta fattura tecnica e con contenuti speciali molto interessanti. Il video è soddisfacente, anche se presenta alti e bassi. A un dettaglio decisamente valido per lo standard DVD e a un croma sobrio e fedele alle tematiche del film, fa riscontro qualche sbavatura di troppo sui fondali e nei contorni di alcune figure, momenti nei quali la compressione incide in maniera rilevante. In ogni caso la tenuta generale del quadro è positiva, soprattutto nelle tante scene scure all'interno della casa.

Da un film di questo tipo c'è poco da aspettarsi dall'audio, se non una corretta e pulita riproduzione dei dialoghi, che peraltro è impeccabile. Per il resto tutto il lavoro sui parlati se lo sobbarca il centrale, anche se la riproduzione dei momenti musicali, qualche accenno di ambienza o l'entrata iniziale dei pompieri, sono riprodotti con un buon timbro e una discreta spazialità.

Piacevolmente positivo il reparto dedicato agli extra. Troviamo innanzitutto un making of di 24 minuti composto soprattutto da immagini sul set con le riprese di alcune scene corredate da varie interviste. Segue un estratto dal film di Serge Korber che centra l'attenzione soprattutto su Jean Louis Trintignant (7 minuti), quindi un intervento di Philippe Rouyer, coautore del libro Haneke par Haneke (9'). A completare il tutto il trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD di Amour
Privacy Policy