Il DVD di American Dad!, volume 2

Edizione ricca di extra per il secondo volume della serie animata American Dad, creata da Seth MacFarlane.

Conservatore e fieramente americano, l'agente della CIA Stan Smith torna sugli scherni italiani con il secondo volume della serie American Dad!, creata dallo stesso autore de I Griffin, Seth MacFarlane. L'agente Smith vive con la sua famiglia in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls: ossessivamente vigile nei confronti di presunte attività terroristiche, il personaggio dell'agente Smith dipinge con sarcasmo una tipologia di Americano diffusasi negli USA post 11 Settembre.
Il secondo volume di American Dad, pubblicato da Fox, arriva nei negozi italiani a settembre con un'edizione ricca di contenuti speciali e quindi interessante per gli appassionati della serie.

Semplici i menu, disponibili in italiano, inglese e spagnolo, che permettono l'accesso diretto agli episodi presenti su ogni disco o la possibilità di eseguirli tutti in sequenza. Ogni episodio ha un suo sottomenu che consente l'accesso ai capitoli e di selezionare i contenuti speciali che nella maggior parte dei casi si limita al commento audio presente per tutti gli episodi della stagione.
Il formato video è 1.33:1, quindi 4:3, ma il quadro è limpido e riproduce bene i colori vivaci dei disegni della serie. Buono l'audio, se ci limitiamo a considerare la traccia originale inglese in Dolby Digital 5.1, che ha una pulizia ed una spazialità che valorizza la visione della serie. Non vale purtroppo lo stesso discorso per la traccia italiana, che come spesso accade per prodotti televisivi, è codificata solo in Dolby Digital 2.0, con evidenti differenze rispetto a quella originale, risultando meno corposa ed ampia e più ovattata. Stesso discorso per l'altra traccia presente, quella in spagnolo, che ha le stesse caratteristiche di quella italiana.
Sono presenti sottotitoli in italiano e spagnolo.

totale 7
video 7
audio 7
extra 8
Come dicevamo, di buon livello sono gli extra: oltre al già citato commento audio disponibile per tutti gli episodi, alcuni di questi hanno anche un ulteriore contenuto e cioè una scena multiangolo.
Il grosso dei contenuti speciali è però accessibile direttamente dal terzo disco: scene preferite di American Dad è una featurette di 10 minuti in cui membri del cast indicano le proprie scene preferite, spiegando i motivi della preferenza; anche Comicità politica - scrivere American Dad! dura circa 10 minuti e, come indica il titolo, raccoglie dichiarazioni degli autori sul lavoro di scrittura della serie; c'è poi un making of, anch'esso di circa 10 minuti ed un ulteriore featurette della durata di 7 minuti circa intitolata come disegnare Roger, quindi dedicata in modo specifico all'alieno proveniente dall'Area 51 che Stan ha preso con sè per ricompensarlo per avergli salvato la vita.
Notevole la sezione dedicata alle scene eliminate, che contiene un centinaio di sequenze eliminate dagli episodi.

Il DVD di American Dad!, volume 2
Privacy Policy