Il DVD di America Oggi

Edizione nettamente insufficiente per il film di Altman. Molto deludente l'aspetto tecnico, sia video che audio, mentre gli extra sono praticamente inesistenti

Per uno dei film più celebri di Robert Altman, Cecchi Gori sforna un'edizione davvero deludente, soprattutto se parametrata a quella Criterion: oltre che praticamente priva di extra, la versione digitale italiana di America oggiè infatti piuttosto carente anche dal punto di vista tecnico. E non si presenta neppure benissimo dal punto di vista estetico, con una copertina dal gusto davvero molto discutibile, mentre il menù è scarno e statico.

Il video, proposto nel formato originale 2.35:1 anamorfico, si rivela purtroppo insufficiente in quasi tutti i parametri. Si salva la pulizia della pellicola e una definizione che grazie alla codifica anamorfica si rivela quasi sufficiente. Per il resto sono solo brutte notizie: il croma presenta colori piuttosto smorti e poco incisivi, quasi da vhs, mentre la grana e il rumore video sono quasi sempre piuttosto evidenti. La compressione infatti, causa anche il fatto che il film dura oltre tre ore, è molto invadente: in alcune fasi, soprattutto sui fondali a colore uniforme, si notano artefatti piuttosto evidenti, in particolare durante i movimenti di macchina. Dulcis in fundo, cosa imperdonabile per un DVD, si notano anche un paio di scatti nell'immagine e fastidiosi disturbi nella luminosità.

Deludente anche l'audio, presentato nelle tracce inglese e italiana 2.0 Dolby surround. Se la traccia originale regala quantomeno una certa apertura ambientale e fa lavorare, seppur in modo leggero e comunque artificioso, gli altri i diffusori, quella italiana è in pratica una traccia mono che si esaurisce tutta sul centrale con tutte le conseguenze del caso. La scena infatti è chiusa e senza sbocchi, i dialoghi sono abbastanza chiari ma a volte vengono sovrastati da musica e rumori ambientali concentrati tutti sul centrale.

A completare questo brutto panorama gli extra, che sono praticamente inesistenti. Solo alcune schede testuali per regista e tre interpreti, presi a caso fra le tante stelle del film.

totale 5
video 5
audio 5
extra 4

Il DVD di America Oggi
Privacy Policy