Il DVD di Alvin Superstar 2

Tornano in pista gli scoiattoli canterini: edizione in DVD soddisfacente sul piano tecnico ma scarna riguardo agli extra per il secondo capitolo di Alvin Superstar

Ritornano in scena i tre scoiattoli canterini Alvin, Simon e Theodore, ovvero la band de i Chipmunk. Dopo il grande successo riscosso nel 2007 con Alvin Superstar, ecco adesso Alvin Superstar 2, altro live-action divertente a suon di gag comiche e numeri musicali. Un sequel (anzi squeakquel, come recita il titolo originale) diretto da Betty Thomas, che per l'occasione vede l'inserimento nella vicenda la stuzzicante aggiunta delle Chipette, un gruppo di scoiattoline dalle brillanti doti artistiche.
Nel cast c'è Zachary Levi nelle vesti di Toby, il nipote ventenne di Dave Seville (interpretato da Jason Lee) a cui sono affidati gli scoiattoli, che da parte loro sono impegnati a salvare il programma di musica della scuola cercando di vincere un concorso per band musicali. Ma i Chipmunk si troveranno a doversi confrontare con la banda femminile delle Chipette a colpi di balli, coreografie e canzoni.

L'edizione in DVD, anche se non eccezionale, soddisfa certamente sul piano tecnico mentre risulta un po' scarna riguardo ai contenuti speciali.
Se si ammira prima il film in alta definizione, è ovvio che la qualità sul semplice formato DVD ne risenta un po', ma la visione scorre via comunque sempre piacevole e senza problemi, e l'interazione di Alvin e i Chipmunk con il resto della scena, fatto principale per la riuscita del video, risulta quasi sempre naturale e senza stacchi troppo problematici. Buono il livello del dettaglio sui primi piani, mentre dove il video paga un po' dazio è sui piani lunghi, che risultano un po' pastosi e poco particoleggiati, con un quadro molto morbido. Probabilmente questo è dovuto anche al fatto di dover far "convivere" senza problemi i Chipmunk con la scena circostante. Il croma è vivido e variopinto, mentre il rumore video è quasi assente e affiora solamente in rare occasioni.

totale N.D.
video 7
audio 7
extra 6
Per quanto riguarda l'audio, la traccia italiana in Dolby digital fa egregiamente il suo compito (è preferibile ovviamente quella priginale), senza grandi picchi ma anche senza particolari sbavature. Proprio come nella traccia Dts del blu-ray, lascia un po' perplessi una certa pigrizia dell'asse posteriore, comunque presente nella ricostruzione della scena. Ma va riconosciuto che la riproduzione dei tanti momenti musicali è lo stesso piacevole e caratterizzata da una buona spazialità, soprattutto sull'asse anteriore, mentre i dialoghi e le voci dei Chipmunk scorrono via sempre chiari e puliti.

Reparto extra solo sufficiente, perché in versione notevolmente ridotta rispetto al blu-ray. Troviamo infatti le sequenze delle scene musicali del film, i cinque video musicali con la possibilità del karaoke e lo spassoso contributo "I Chipmunk oltre lo squittire", nel quale il cast parla scherzosamente degli scoiattoli come se fossero vere e proprie stars. Chi desidera altri contenuti speciali e ulteriori approfondimenti, deve dirottare come detto all'edizione in alta definizione.

Il DVD di Alvin Superstar 2
Privacy Policy