Il DVD di Alpha Dog

Il DVD dell'ultimo film di Nick Cassavetes è soddisfacente dal punto di vista tecnico, mentre gli extra deludono le aspettative.

Davide Piasentini

"...Sei mio amico, lo sai che non ti farei mai del male...".
Alpha Dog, ispirato ad una storia realmente accaduta, è un film di grande impatto emotivo, terribilmente attuale per la sua drammaticità. Il regista Nick Cassavetes ci porta all'interno della criminalità giovanile analizzando un fatto di sangue che ha sconvolto le vite dei protagonisti. La violenza e la droga viste come unica risposta ai dubbi e alle incertezze di questi ragazzi, che giocano a fare i gangsters, perdutamente alla ricerca di se stessi.

Il film è stato distribuito da Mondo Cinema in un'edizione a disco singolo (la Deluxe Edition presenta in più solamente una t-shirt) con buone qualità tecniche. Il DVD, presentato nel formato 2.35:1 anamorfico, risulta eccellente dal punto di vista video regalando allo spettatore un'immagine molto nitida, sia nelle scene notturne che nei numerosi interni, sempre precisa nei dettagli, capace di una buona resa nella cromia e perfettamente in sintonia con il realismo della regia.
L'audio (abbiamo tre tracce: italiano e inglese DD-5.1, italiano DTS) del film è molto buono: la qualità e l'equalizzazione del suono supportano pienamente il perfetto missaggio del film, sia negli originali dialoghi che nella musica rap che graffia l'intera pellicola.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
I contenuti speciali non sono certo esaltanti: oltre ai classici trailer e altri promo cinematografici, sono presenti delle interessanti (ma poco approfondite) interviste del cast e uno scarno "dietro le quinte" (8 minuti circa) che pone l'attenzione sulla realizzazione di alcune scene in presa diretta.
In conclusione il dvd di Alpha Dog può dirsi da una parte piuttosto soddisfacente dal punto di vista tecnico, dall'altra deludente per quanto riguarda gli extra. Un film così spregiudicato e interessante avrebbe meritato un'edizione dvd all'altezza.

Il DVD di Alpha Dog
Privacy Policy