Il DVD di Alieni in soffitta

Un'edizione più che buona dal punto di vista tecnico per questo divertente family movie in salsa fantascientifica.

Commedia e fantascienza a braccetto in Alieni in soffitta, il film di John Schultz che racconta le avventure di alcuni ragazzini impegnati a combattere una minaccia aliena, rifugiatasi nella loro soffitta: si tratta di una squadra di Zirkoniani il cui scopo è la conquista della Terra tramite un'avanzata tecnologia in grado di controllare le menti umane e di comandarle a distanza. Un curioso family movie in salsa fantascientifica (c'è anche Ashley Tisdale, protagonista dei vari High School Musical), nel quale a momenti ci si diverte parecchio grazie a situazioni davvero esilaranti. Ma il film non è tutto qui, perché trapela anche una parabola sulla diversità, nonchè una spietata parodia sul mondo degli adulti.
Come ormai consueto per le uscite più importanti, la Fox fa uscire anche
Alieni in soffitta in versione combo (Blu-ray + DVD), ma è anche disponibile la sola versione in DVD, che è appunto oggetto di questa recensione.

Ci troviamo davanti a un buon prodotto dal punto di vita tecnico, a partire dal video. Il quadro si presenta pulito, come lecito aspettarsi da un film così recente, sempre compatto e anche privo da difetti di compressione. Il croma è vivido e rigoglioso mentre l'unica pecca che si riscontra, soprattutto nei primi momenti del film, è una certa pastosità nelle panoramiche e nei piani lunghi, che sono decisamente poco definiti. Il tutto migliora notevolmente col passare dei minuti, anche perché le scene si svolgono quasi tutte all'interno della casa, con una cura per il dettaglio più che buona, un'assenza di artefatti e rumore video e una riproduzione adeguata dei tanti effetti speciali. Valide anche le scene notturne, con neri sempre compatti.

totale 7
video 8
audio 7
extra 6
Di notevole impatto anche l'audio: la traccia italiana sfrutta molto bene il multicanale come dimostra il giusto posizionamento delle voci fuori campo e degli elementi ambientali. Naturalmente, risulta ancora più efficace la riproduzione nelle scene di azione più movimentate, anche se un pizzico di maggior dinamica non avrebbe guastato. Buono anche l'intervento del sub e il coinvolgimento di tutti i diffusori.

Un po' scarno ma con contributi divertenti il reparto extra, nel quale oltre a un prologo e un'introduzione di Ashley Tisdale, troviamo un finale alternativo, alcune scene tagliate e una serie di divertenti gag. Il Blu-ray, comunque, propone una serie di contenuti speciali in più.

Il DVD di Alieni in soffitta
Privacy Policy