Il DVD di Alien vs. Predator 2 - Edizione speciale

Superba edizione a doppio disco per il secondo capitolo della lotta fra due icone della fantascienza: ottimi video e audio, interessanti gli extra.

Davvero un'ottima edizione quella che la Fox ha confezionato per il secondo capitolo della lotta fra due delle creature più mostruose ideate dal cinema, sequel del primo film che ha fatto da ponte fra le due saghe fantascientifiche più spaventose di tutti i tempi. Alien vs. Predator 2 esce in un'edizione a doppio disco dall'ottima resa tecnica e da un'esauriente attenzione per i contenuti speciali.

Il video, presentato nel formato 2.40:1 in anamorfico, ha bisogno di una premessa: se talvolta le scene appaiono molto scure (tanto che che si è tentati di far ricorso all'aumento della luminosità) o addirittura impastate, è proprio per le scelte cinematografiche del regista, come è chiaramente spiegato durante gli extra. Scelte criticabili dal punto di vista artistico, ma la trasposizione in digitale fa in pieno il suo dovere e convince sotto ogni aspetto. Il film propone continuamente scene molto difficili per l'encoder, spesso poco illuminate e ricche di atmosfere oscure e soffuse. Ebbene il video se la cava egregiamente in ogni occasione, restituendo un quadro sempre compatto e incisivo, dove il velo di rumore video va davvero ricercato con il microscopio. Ma anche in questi frangenti non si perdono mai i dettagli e i particolari. Convincente anche il croma, che abbraccia con una vasta gamma sia le scene di vita normale fra gli umani sia la lotta fra le due creature.

Cinque le tracce multicanali presenti per un audio che tiene perfettamente botta alle immagini restituendo un quadro sonoro particoleggiato e avvincente. Nelle numerose scene di azione tutti i diffusori vengono chiamati costantemente in causa, gli effetti sono ben riprodotti e va apprezzata soprattutto l'entrata delle basse frequenze. In sostanza un audio perfettamente in sintonia con il tipo di film, che soddisferà gli appassionati del genere.

totale 8
video 8
audio 9
extra 8
Interessanti gli extra. Forse il ricorso al secondo disco poteva far pensare a qualcosa di più corposo (nel primo disco troviamo solo i commenti audio), mentre i contenuti speciali durano circa 80 minuti, però sono ben fatti e curiosi, visto che intelligentemente si concentrano senza fronzoli sulla creazione delle creature mostruose protagoniste del film.
Si inizia con un interessante making of diviso in due parti, la prima sulla genesi e la produzione del film (durata 16 minuti), che evidenzia soprattutto come i mostri siano interpretati da attori vestiti con costumi e non da trucchi al computer, mentre la seconda è incentrata soprattutto sulla post produzione (12'). Seguono poi alcuni approfondimenti sulle creazione delle mostruose creature, prima il Predator (7'), poi Alien (10') e infine il Predalien (8'). Ancora una featurette sul mondo dei Predator (6') e per chiudere due contributi, entrambi di 11 minuti, di stampo più scientifico, con le somiglianze tra creature esistenti in natura e le caratteristiche di Predator e Alien.

Il DVD di Alien vs. Predator 2 - Edizione speciale
Privacy Policy