Il DVD di Airport 75

Il DVD del secondo capitolo della saga catastrofica si salva grazie a un buon video, che sopperisce alle lacune dell'audio e alla totale mancanza di extra.

L'edizione riservata al secondo capitolo della saga catastrofica dell'aria si rivela nel complesso sufficiente, grazie soprattutto a un buon video e a un audio accettabile, mentre come per tutti gli altri episodi la Universal ha deciso di non inserire nessun extra, nemmeno lo straccio di un misero trailer. E la scelta è perlomeno discutibile.

La parte migliore dell'edizione è quindi il video, presentato nel formato orignale 2.35:1, che per essere di oltre trent'anni fa è certamente convincente a partire da una buona pulizia del master. Qualche graffio va rilevato all'inizio e nella parte finale del film, ma per quasi tutta la durata il quadro è abbastanza pulito. Inoltre, a parte un po' di grana e rumore video nelle scene più scure o nell'azzurro del cielo, la visione complessiva si fa apprezzare per la compattezza, il croma vivido e una cura del dettaglio soddisfacente, soprattutto considerata l'età del film.

Decisamente meno convincente l'audio. Ben sei le tracce presenti (è presente anche una marea di sottotitoli): italiana, inglese, russa, spagnola, tedesca e francese, tutte codificate in dolby digital 2.0 anche se in pratica siamo di fronte a delle tracce mono visto che a meno di forzare l'amplificatore con effetti particolari, tutto il sonoro proviene unicamente dal centrale. La scena è quindi forzatamente chiusa e il coinvolgimento, malgrado le tematiche del film, non può certo competere con i film attuali, anche se non vanno segnalati clamorosi cedimenti della qualità, a parte un saltuario fruscio di fondo che in qualche dialogo si fa fastidiosamente avvertire. Peraltro i parlati, a parte il tono un po' metallico, sono tutti chiari e comprensibili.

Come si diceva, non c'è nemmeno l'ombra di un extra. Una mancanza grave, ma visto che la politica è questa per tutta la saga, non ci sentiamo di scendere sotto la sufficienza nel giudizio complessivo.

totale 6
video 7
audio 5
extra 4

Il DVD di Airport 75
Privacy Policy