Il DVD di 3ciento - Chi l'ha duro... la vince

Edizione nel complesso sufficiente per questa parodia di 300 che rientra nel solito filone demenziale. Video senza infamia e senza lode, meglio l'audio.

Sul filone di Epic movie, stavolta Aaron Seltzer e Jason Friedberg prendono a pretesto 300 per sfoderare una parodia di grana davvero grossa e piuttosto volgare, che dice tutto già dal titolo, 3ciento - Chi l'ha duro... la vince. Non mancheranno comunque gli appassionati del genere, ed è a loro che si rivolge questa edizione DVD a disco singolo che si rivela di livello sufficiente, senza infamia e senza lode in tutti i settori.

Il video, oltre a risentire di qualche artefatto dovuto a una compressione che poteva essere gestita meglio (bit-rate piuttosto basso e disco riempito per poco più di metà dello spazio) e che si fa avvertire soprattutto sui fondali, spesso rumorosi o poco stabili, deve fare i conti con una definizione non certo al top. Anche la grana affiora qua e là in qualche frangente, mentre il croma è buono e vivido, anche se talvolta alcuni incarnati, forse a causa di alcune scelte fotografiche, assumono un aspetto innaturale. Comunque una visione che pur tra vari difetti scorre via senza grossi problemi e che merita la piena sufficienza.

Un po' meglio l'audio, presente con le tracce multicanali italiana, inglese e francese. Nulla di eccezionale, sia chiaro, ma i dialoghi sono limpidi e perfetti e in occasione delle scene movimentate c'è una certa spazialità che riesce a coinvolgere lo spettatore. E' anche vero che a essere sollecitato è soprattutto il fronte anteriore, mentre l'asse posteriore è un po' pigro e non appoggia sempre come potrebbe la scena.

totale 6
video 6
audio 7
extra 5
Scarsetti gli extra, soprattutto per questo tipo di film dove si potrebbe pigiare di più l'acceleratore su qualche contributo comico. Invece troviamo solo il commento audio del cast tecnico-artistico, pochi minuti di errori sul set, un paio di featurette (nemmeno un quarto d'ora di durata) piuttosto scialbe e la possibilità di accedere direttamente delle canzoni del film.

Il DVD di 3ciento - Chi l'ha duro... la vince
Privacy Policy