Il DVD di 300 - Edizione speciale

Per il film di Zack Snyder tratto dal graphic novel di Frank Miller un'edizione dvd davvero sensazionale per completezza e qualità tecnica.

Davide Piasentini

300 spartani pronti a rischiare tutto per un grande valore come la libertà. Una battaglia che diventò leggenda ancora prima di diventare storia. Una storia che vivrà per l'eternità.
Tratto dal romanzo grafico di Frank Miller e diretto da Zack Snyder, l'edizione speciale di 300, uno dei più grandi successi cinematografici dell'anno, distribuita dalla Warner Bros, offre uno spettacolo assoluto allo spettatore e si annuncia come una delle edizioni dvd più qualitative della stagione.

Il video, presentato in 2.40:1 anamorfico, è eccezionale sia per la sua incredibile fotografia (che, anche se realizzata a computer, non può non ammaliare lo spettatore), sia per la resa dell'immagine, sempre pulita e cromaticamente emozionante, sia per la strepitosa regia di Zack Snyder che, combinando live action e CGI animation, rende "viva" la grafica di Frank Miller e aggiunge sensazionali slow motion ed effetti visivi mistici e brutali allo stesso tempo.
Dal punto di vista visivo 300 è un crescendo di sensazioni adrenaliche e stimolanti che fanno provare allo spettatore vibrazioni decisamente fuori dall'ordinario.

L'audio (abbiamo due tracce: italiano e inglese DD 5.1) è decisamente ottimo per tutta la durata del film, sia nell'intensità dei dialoghi che nei toni esplosivi della battaglia. Anche in questo caso si mira ad un alto coinvolgimento dello spettatore: le urla di dolore, le frasi ad effetto e il rumore delle spade squarciano lo schermo infrangendo i canonici confini fra realtà e finzione.
Gli extra, contenuti nel secondo disco, sono molto più di una ciliegina sulla torta. Abbiamo delle scene inedite commentate del regista, un grintoso Dietro le quinte (5 min) e alcune featurette di grande interesse. Frank Miller: la carriera di un visionario (13 min) ci propone un'intervista del geniale artista, creatore di fumetti (graphic novel) di successo, per cercare di scoprire i segreti della sua incredibile fantasia.
In 300: verità o finzione? (24 min) vengono analizzate le differenze fra il romanzo grafico di Miller e la verità storica della famosa battaglia delle Termopili, considerata il più grande avvenimento della storia greca. Un tuffo nella storia molto interessante per capire come sono stati rappresentati fatti e personaggi nel film.

totale 9
video 9
audio 8
extra 9
In Chi erano gli Sparatani? (4 min) viene posta l'attenzione sul glorioso popolo dedito alla guerra e sui valori espressi nel film e tipici della loro civiltà: unità, solidarietà,onore, uguaglianza, fratellanza e amore per la patria. I 12 episodi web, per più di un'ora, ci fanno scoprire tutti i segreti del film: dai costumi alle scenografie, dalla realizzazione degli effetti visivi allo studio delle scene, dall'approfondimento di alcuni personaggi all'addestramento degli attori, dalla fotografia allo studio sulla cultura di Sparta. I contenuti speciali di 300 sono veramente interessanti e molto approfonditi e non si limitano solo a celebrare il successo della pellicola, ma cercano di rispondere ai dubbi degli spettatori e a soddisfare la loro curiosità.
Insomma un'edizione davvero eccezionale nella sua completezza e nella qualità tecnica.
Un film immancabile per i grandi amanti del mondo del dvd e del cinema.

Il DVD di 300 - Edizione speciale
Privacy Policy