Il DVD di 24 - Stagione 8

Cofanetto a sei dischi di buona qualità per l'ultima stagione della famosa serie tv, che vede ancora una volta protagonista Kiefer Sutherland nei panni di Jack Bauer.

L'adrenalinico 24 è giunto al capitolo finale. Con la stagione 8, che esce ora in DVD con un cofanetto a sei dischi targato Fox, si chiude il sipario su una serie tv rivoluzionaria, che si è aggiudicata 11 Emmy Awards e 2 Golden Globe.
Lo schema vincente della serie naturalmente non cambia: ogni stagione racconta un serie di eventi che si svolgono nell'arco di una giornata (24 ore) e ogni episodio copre un'ora della giornata.
Anche nell'ultima stagione di 24 il protagonista assoluto è Jack Bauer (interpretato ovviamente da Kiefer Sutherland), alle prese ancora una volta in una corsa contro il tempo piena di azione e di segreti da risolvere. Stavolta Bauer deve impedire l'assassinio di un leader medio orientale che sta compiendo una vitale missione di pace, mentre un pericoloso terrorista tiene sotto scacco New York con una minaccia letale.
Tra le novità, lo spostamento del setting a New York, il ritorno del personaggio di Chloe O'Brian (interpretata da Mary Lynn Rajskub) e soprattutto della CTU. Da segnalare nel cast anche la presenza di Anil Kapoor, Mykelti Williamson e Katee Sackhoff.

totale 7
video 7
audio 8
extra 7
Decisamente buona la resa tecnica del cofanetto DVD. Per quanto riguarda il video, le immagini sono efficaci, le scene luminose sono compatte e caratterizzate da un croma caldo e preciso, mentre i primi piani sono sempre convincenti anche a livello di definizione. Un video di buona qualità, ma con qualche limite di compressione: purtroppo il fatto che ogni disco contenga quattro episodi più qualche extra non può non avere ripercussioni sotto questo aspetto, con qualche calo sui fondali e soprattutto nelle scene più scure di difficile gestione: è in questi frangenti che il quadro diventa infatti particolarmente rumoroso. Ma il giudizio globale è certamente positivo.

Ottimo l'audio, con l'italiano presente in una traccia dolby digital multicanale come l'originale. Quest'ultima è dotata di maggior dinamica e dettaglio, ma la traccia italiana è comunque molto valida, soprattutto per un prodotto televisivo. Anche l'asse posteriore infatti è chiamato in causa con una certa frequenza, i dialoghi sono chiari e il coinvolgimento assicurato, con un mixing che riesce a riprodurre bene tutte le scene di azione, anche se forse un pizzco in più di energia dal sub sarebbe stata opportuna.

Gli extra sono disseminati nei sei dischi, anche se il minutaggio complessivo non è elevato (un piccolo passo indietro a quando c'era anche un settimo disco dedicato solo ai contenuti speciali). Troviamo la possibilità di vedere la versione estesa di alcuni episodi, ci sono diverse scene tagliate e dei brevi dietro le quinte per quasi ogni episodio che descrivono in particolare la lavorazione di alcune scene.
Troviamo poi una featurette sulla creazione del nuovo CTU, un'altra di una decina di minuti sulla nuova location di New York e le difficoltà delle riprese nella Grande Mela, e un'altra breve sull'arresto di Chloe.

Il DVD di 24 - Stagione 8
Privacy Policy