Il DVD di 24, stagione 6

Il Day 6 di 24 arriva nei negozi italiani per la Fox con una buona edizione. ricca di contenuti speciali per arricchire la visione dei fan della serie.

In attesa della prossima stagione di 24, la settima, tormentata da vari imprevisti, non per l'ultimo lo sciopero degli sceneggiatori che l'anno scorso ne ha causato il rinvio al prossimo gennaio, la 20th Century Fox Home Entertainment porta sugli scaffali dei negozi italiani la sesta intensa giornata di Jack Bauer.
Ritroviamo l'eroe interpretato da Kiefer Sutherland dopo due anni trascosi in una prigione cinese. Il suo ritorno negli Stati Uniti è però parte di un piano segreto, che prevede la sua vita in cambio della liberazione del leader di un'organizzazione terroristica che ha causato attentati in tutto il paese. Jack capisce che le cose non sono come sembra, che il suo sacrificio sarebbe inutile e si dà alla fuga, cercando di dimostrare alla CTU la realtà della situazione che stanno affrontando.

Sono ovviamente 24 gli episodi che compongono il cofanetto della sesta stagione, raccolti nei primi sei dei sette dischi contenuti nella confezione, quattro a disco. L'edizione è ben confezionata, con menù animati e d'effetto, molto curati ma di facile utilizzo e disponibili sia nella nostra lingua che in inglese. Il video riproduce gli episodi nel loro formato originale widescreen, 1.78:1, e si mantiene più che discreto senza cali di qualità nemmeno nelle sequenze più movimentate, pur non facendo gridare al miracolo.
Un po' meno brillante il versante audio, che offre all'utente due tracce codificate in Dolby Digital 5.1, in italiano ed inglese: pur essendo ben bilanciato, dinamico e corposo, non sfrutta al massimo i canali laterali e posteriori e manca quindi di avvolgere lo spettatore perdendo qualche punto per questo motivo. I sottotitoli sono presenti in entrambe le lingue.

totale 8
video 8
audio 7
extra 9
Molto positivo, invece, tutto il comparto extra. Anche se il disco dedicato interamente ai contenuti speciali è il settimo, sono presenti alcuni extra dedicati ai singoli episodi anche negli altri sei disco del cofanetto: si tratta di commenti audio e scene tagliate o con inquadrature alternative, accessibili alla voce "contenuti speciali" di ogni singolo episodio, quando disponibili. Sono una decina gli episodi che permettono l'integrazione delle scene eliminate nel corso della visione ed altrettanti che hanno il commento dei realizzatori attivabile (un episodio ha anche un secondo commento audio del compositore). Il tutto sottotitolato nella nostra lingua.
Il settimo disco non è da meno e presenta alcune featurette più estese, come quella sugli effetti speciali (di 10 minuti) o quella sugli sceneggiatori (di ben 17 minuti) e quella sull'apertura della stagione (di 12 minuti), ma anche una serie di una ventina di mini featurette su aspetti più specifici, dal montaggio al casting, dalle luci ai costumi: insomma una miniera di informazioni interessanti per gli appassionati della serie.
Sono anche raccolti i mini-episodi giù pubblicati su web nel corso della stagione e non poteva mancare un breve (16 secondi) trailer della settima stagione, appuntamento da non perdere per tutti i fan di Jack Bauer.
Infine, come regalo extra per gli acquirenti, è contenuto per intero il primo episodio della seconda stagione di Prison Break, intitolato Caccia all'uomo.

Il DVD di 24, stagione 6
Privacy Policy