Il DVD di 24 - Stagione 5

E' un ottimo prodotto il cofanetto a sette dischi che la Fox ha confezionato per la stagione 5 di 24: video e audio di pregevole fattura, extra numerosi e interessanti.

E' un ottimo cofanetto, sotto tutti i punti i vista, quello che la Fox ha confezionato per la stagione 5 dell'adrenalinica serie 24. L'edizione è composta da sette DVD, tutti a doppio strato: i primi sei raccolgono i ventiquattro episodi della stagione oltre a qualche extra riguardante commenti audio o scene tagliate, mentre il settimo disco è completamente dedicato ai contenuti speciali.

Partiamo dal video, presentato nel formato 1.78:1 in anamorfico. Il livello generale è ottimo, soprattutto considerando che si tratta di un prodotto televisivo, e cambia davvero in maniera impercettibile da episodio a episodio. Il quadro è quasi sempre pulito e compatto, la definizione buona, specialmente sui primi piani, ma soprattutto il croma è molto convincente, con colori caldi e precisi. Bisogna fare però i conti con un leggero rumore video, che si accentua in occasioni particolari come ad esempio i fondali a tinte calde e uniformi e le scene in cui cala la luminosità, frangenti nei quali la cura per il dettaglio scema un po'. Ma il livello complessivo, come detto, resta sempre molto buono.

Molto valido anche l'audio, presente nelle tracce inglese e italiana dolby digital 5.1. Se la traccia originale è più naturale e ricca di sfumature, bisogna dire che quella italiana si fa apprezzare per un più potente coinvolgimento dei diffusori. Tenendo sempre presente che si parte da un prodotto televisivo, bisogna sottolineare che anche in questo caso è stato fatto un buon lavoro, con dialoghi puliti e precisi, una buona apertura laterale della scena e un discreto coinvolgimento dell'asse posteriore, che si dimostra sempre attivo e vivace.

Convincente anche il reparto dedicato ai contenuti speciali. Partiamo dagli extra disseminati nei 6 dischi con i 24 telefilm (quattro per ogni disco). Innanzitutto troviamo ben 12 commenti audio: a turno si alternano attori, sceneggatori, registi e produttori. Tra gli altri segnaliamo che nell'episodio 1 c'è il commento dello stesso Kiefer Sutherland. In una dozzina di episodi troviamo anche le scene tagliate, con l'ozpione di poterle vedere durante il telefilm oppure a parte. Si tratta di materiale per circa 35 minuti di girato.

totale 8
video 8
audio 8
extra 9
Tutto dedicato agli extra invece il settimo disco. Sono presenti il prequel della stagione 6 di circa una decina di minuti, una featurette di venti minuti tutta dedicata agli attori non protagonisti, mentre il contributo più significativo è quello denominato "Eroi sconosciuti", tutta gente che dietro le quinte ha permesso la realizzazione della serie: durata 40 minuti. Oltre a ritrovare qui tutte le scene tagliate ed estese, il pacchetto extra presenta altri tre brevi speciali: uno sugli alloggi di Logan, un altro sulle musiche di Sean Callery e un altro sul centesimo episodio della serie. Infine il promo del libro americano "24: dietro le quinte ". Il tutto per oltre due ore di contenuti speciali.

Il DVD di 24 - Stagione 5
Privacy Policy