Il DVD di 21 Grammi - il peso dell'anima

Buona edizione della Bim per il film di Iñárritu, dalla valida resa tecnica anche se non priva di qualche difetto e un po' povera di extra.

L'intenso film di Alejandro González Iñárritu approda in dvd con una discreta edizione della Bim, piuttosto buona dal punto di vista tecnico anche se povera di contenuti speciali e con qualche piccolo difetto, come la presenza dei soli sottotitoli italiani e l'obbligatorietà degli stessi con la traccia audio originale.

Il video, presentato nel formato originale 1.85:1 in anamorfico, non è di semplice valutazione. 21 Grammi - Il peso dell'anima infatti è un film con una fotografia decisamente particolare, che vira verso diversi colori a seconda dei personaggi e dei momenti, e soprattutto in qualche occasione è volutamente "sporca", pervasa da una vistosa granulosità, oltre che da forti contrasti. E' pertanto giusto ritrovare questi elementi anche nella trasposizione digitale, cosa che avviene puntualmente: la vistosa grana che appare in certi momenti è quindi assolutamente normale, e anche i colori rispecchiano abbastanza fedelmente quelli visti al cinema. Al video quindi si possono imputare poche cose, un po' di rumore video che va talvolta ad aggiungersi alla grana e un dettaglio che per i sopracitati motivi non è certamente da primato. Praticamente immacolato invece il master, che non presenti graffi o segni.

L'audio, oltre all'italiano e all'inglese in Dolby digital 5.1, presenta anche la sorpresa di una traccia Dts italiana, che spicca per dettaglio e profondità della scena. Pur non presentando particolari momenti di azione, il film è ricco di scene dove gli effetti sonori e la musica fanno la loro parte, e il coinvolgimento sonoro è sicuramente valido, coinvolgendo talvolta anche i diffusori posteriori, che aiutano a creare un'adeguata ambienza. Buona anche la suddivisione dei canali, il "calore" dei dialoghi e la presenza del subwoofer, che si fa apprezzare per una presenza discreta ma costante.

Meno entusiasmanti gli extra: c'è solamente un trailer in lingua italiana e un documentario denominato "21 Grams in Fragments" di quasi venti minuti. Per fortuna la featurette è fatta bene, con molti dietro le quinte e curiose immagini dal set, accompagnate dal commento del regista e da qualche intervento degli attori. Nonostante sia l'unico contenuto extra quindi, è quanto basta per far guadagnare all'edizione la sufficienza in questo settore.

totale 7
video 8
audio 8
extra 6

Il DVD di 21 Grammi - il peso dell'anima
Privacy Policy