Il DVD di 12 Round

Ritmo forsennato in questo action movie adrenalinico di Renny Harlin con il wrestler John Cena: l'edizione in DVD è soddisfacente sul piano tecnico, anche se un po' scarna riguardo gli extra.

Adrenalinico, spettacolare, ricco di scene di azioni ai limiti (e anche oltre) l'impossibile: non si può certo dire che 12 Round sia un film noioso. Del resto Renny Harlin è un regista specializzato nel genere, mentre il wrestler John Cena ha già dimostrato di sapersi cimentare nella recitazione in Presa mortale. In questo caso Cena interpreta il poliziotto Danny Fisher, che per catturare il criminale Miles Jackson (Aidan Gillen) causa involontariamente la morte della compagna del malvivente. Un anno dopo Jackson evade e per vendicarsi rapisce la fidanzata del poliziotto (ora diventato detective) e lo costringe per salvarla a una terrificante partita in 12 round, che porterà Cena a imprese mirabolanti e corse perdifiato in giro per New Orleans.
Una volta azionata la sospensione dell'incredulità, gli appassionati dell'action puro e i fan di John Cena apprezzeranno sicuramente un movie che fa del ritmo e della tensione il suo punto di forza.

Adesso 12 Round, passato in maniera invisibile nelle sale la scorsa estate, approda in DVD con un'edizione targata Fox soddisfacente sul piano tecnico, anche se un po' striminzita riguardo agli extra.
Il video è discreto: il punto di forza è una pulizia pressoché perfetta, con un quadro che in generale si presenta sempre pulito e soprattutto compatto, lasciando percepire solo in rare occasioni un po' di rumore video. D'altro canto però il dettaglio non è proprio al massimo, anche se la definizione lascia a desiderare solo sui campi lunghi, che risultano troppo pastosi, mentre risale di tono negli altri frangenti e soprattutto sui primi piani. In sostanza non un quadro da riferimento, ma una visione che scorre via piacevole senza particolari difetti.

tecnico 7
artistico 6
extra 6
Buono l'audio, una possente traccia multicanale che riesce a restituire con efficacia tutte le scene spettacolari del film. Forse un pizzico di pulizia in più nella divisione dei canali e di maggior intervento dei diffusori posteriori avrebbe fatto lievitare ulteriormente la qualità dell'audio, ma ci troviamo comunque di fronte a una scena sonora godibilissima, dove le entrate del sub sono frequenti e possenti e dove lo spettatore si sente al centro dell'azione.

Non brillantissimo il reparto dei contenuti speciali: troviamo due finali alternativi, un'interessante featurette di una decina di minuti su tutte le acrobazie a cui è stato costretto John Cena durante le riprese, tra voli, esplosioni e quant'altro, e un contributo più breve su alcuni momenti divertenti sul set. Tenuto conto però che c'è anche il commento dello sceneggiatore Daniel Kunka e dello stesso John Cena, si può dire che il reparto guadagna una risicata sufficienza. Chi volesse approfondire ulteriormente alcuni temi del film, nel blu-ray trova invece alcune featurette aggiuntive.

Il DVD di 12 Round
Privacy Policy