Il DVD di 007 - La morte puo' attendere

Un'edizione fantastica per un mito del cinema. Complimenti alla 20th Century Fox!

Domenico Di Basilio

Tralasciando i commenti di rito, possiamo dire di trovarci di fronte ad una delle migliori edizioni di questo 2003. Questo 007 - La morte può attendere si pone al vertice delle produzioni digitali di questo primo semestre grazie all'ottima realizzazione in ogni settore. Ma andiamo con ordine.

Il dvd ci viene presentato in confezione amaray, doppio disco dvd 9 formato PAL regione 2. Il video è quello che più colpisce ad una prima occhiata. Il formato video è un anamorfico reale 2.35: 1, con un bit rate medio di circa 6 MB/s, non particolarmente elevato: questo elimina la convinzione che solo la compressione faccia la qualità video di un dvd. Infatti quello che si fa notare è la totale mancanza di artefatti da compressione, di problemi di scalettature, di fondali impastati e tutte quelle piccole imperfezioni che troviamo di tanto in tanto in altri dvd. Il lavoro di authoring è grandioso e tutte le scene, dalle più scure alle più chiare, sul ghiaccio e sulla neve, sono fantastiche.

Anche per quanto riguarda l'audio ritroviamo un ottimo lavoro in fase di riversaggio su digitale. C'e il dolby 6.1 (italiano e inglese) anche in DTS, e, anche se a bit rate dimezzato, l'apporto che dà la traccia in DTS è molto più entusiasmante e pieno del normale Dolby Digital. I diffusori sono supportati pienamente in ogni situazione e anche il sub è costantemente sotto pressione, anche se non viene mai messo in crisi. I sottotitoli sono presenti per entrambe le lingue.

Per quanto riguarda gli extra, troviamo il secondo disco pieno di chicche per gli appassionati di James Bond: commenti audio per tutta la durata del film; dietro le quinte; le scene più spettacolari visualizzabili da diverse angolazioni; evoluzione delle scene: dalla creazione alla realizzazione sul set; descrizione dell'equipaggiamento; video di Madonna e i dietro le quinte della sua realizzazione; flusso di dati M16.

totale 9
video 10
audio 9
extra 9

Il DVD di 007 - La morte puo' attendere
Privacy Policy