Il DVD de Le pistolere

In DVD una commedia western anni Settanta con Brigitte Bardot e Claudia Cardinale grandi rivali: ottimo il video, sottotono gli extra.

La Cristaldi film ripropone in DVD con distribuzione Dolmen Le pistolere, commedia western del 1971, con Claudia Cardinale e Brigitte Bardot nelle vesti di protagoniste in una pellicola che è in pratica un lungo match fra le due dive.

Come spesso accade con la Cristaldi, a meravigliare è soprattutto il video, un formato 1.66:1 che considerati gli anni sulle spalle del prodotto si fa davvero apprezzare. Il quadro infatti risulta pulitissimo e ben restaurato, i graffietti sono davvero rari e le immagini conservano sempre una nitidezza che caratterizza di solito i film più recenti. Anche il quadro cromatico è soddisfacente, risultando aderente alle tonalità tipiche da film western, e note positive vanno riservate anche alla definizione, che perde qualche punto solamente sui campi lunghi ma si mantiene valida sui primi piani.

Per quanto riguarda l'audio, è presente solamente una traccia italiana in mono che fa in pieno il suo dovere: i dialoghi conservano purtroppo quel tono vagamente metallico dei sonori più datati, ma sono puliti e non risultano mai confusi o poco chiari. L'ascolto di dialoghi, musiche e spari quindi, anche se giocoforza piatto, fila via liscio senza particolari problemi, ed è in fondo quello che si poteva chiedere a un prodotto di qusto genere genere.

totale 7
video 8
audio 7
extra 5
Un po' sottotono invece gli extra. Sono certamente da apprezzare, e destano anche una certa curiosità, le riproposizioni testuali di alcune recensioni dell'epoca, ma oltre a queste troviamo solamente la locandina originale del film e nulla più. Visto il calibro delle protagoniste del film, si poteva certamente fare qualcosa di meglio.

Il DVD de Le pistolere
Privacy Policy