Il DVD de La vera storia di Jack lo Squartatore

Un'edizione a doppio disco che ci permette di entrare ancora di piu' nella mente del mostro...

Domenico Di Basilio

La confezione che ci troviamo davanti è un cofanetto a doppio disco dvd 9 Regione 2 Pal. Il formato video è un 2.35: 1 anamorfico (reale 2.32: 1) e il bit rate è di circa 6 Mb/ s. Iniziamo col dire che il tutto è confezionato molto bene, sia dal punto di vista video che da quello audio (in alcuni punti eccezionale) passando anche per i molti extra (a cui è riservato un secondo disco).

Sul fronte video troviamo un ottimo lavoro per quanto riguarda tutte le possibili scene che potrebbero mettere in crisi l'algoritmo mpeg2 ma che invece non lo fanno, i colori sono sempre nitidi, a parte, forse, qualche sfocatura in secondo piano e in alcune scene molto scure; questi piccoli difetti, tuttavia, non pregiudicano nulla in quanto le atmosfere del film sono perfette e questi particolari (non voluti sia chiaro) riescono a rendere il tutto ancora più affascinante. Per i primi piani invece va un inchino ai realizzatori del dvd, visto che un lavoro migliore non poteva essere fatto.

Anche nella sezione audio (nota dolente per film "lenti" di questo genere) non potremmo chiedere di più. E' vero, manca il DTS, ma ci sono due ottimi (e in questo caso sono ottimi davvero) Dolby sia per l'inglese che per l'italiano con i sottotitoli per entrambe le lingue. Il lavoro audio del film è fantastico, sempre cupo, presente e possente in ogni scena, rende sempre al meglio l'atmosfera di angoscia e terrore che pervade il film. Il sub è sempre costante, e anche se non si trova mai in sovraccarico (non è un film d'azione) ci regala continuamente un sottofondo molto tetro.

Anche per gli extra è stato fatto un gran lavoro, e il secondo disco è qui a dimostrarlo. Ci sono molte chicche per chi vuole sapere proprio tutto sul film, passando dalle scene eliminate, alle interviste, al documentario sulla realizzazione vera e propria. Ecco tutta la lista degli extra: Commento audio dei registi, 21 scene tagliate, Speciale A View from Hell, 5 Documentari per scoprire tutti i segreti, dalla produzione alla location.

totale 9
video 9
audio 9
extra 9

Il DVD de La vera storia di Jack lo Squartatore
Privacy Policy