Il DVD de La terra dell'abbondanza

Edizione nel complesso sufficiente per il film presentato da Wim Wenders a Venezia 2004. La parte migliore è certamente l'audio, mentre il video desta qualche perlessità

Il film presentato da Wim Wenders a Venezia 2004, è proposto da Dolmen Home Video in un'edizione sufficiente e nulla più, sulla quale pesa anche un formato video non proprio corretto. Il formato originale cinematografico è infatti di 2.35:1, mentre quello del dvd è di 1.78:1. Non è l'unico difetto di un video che comunque nel suo quadro complessivo si rivela pulito e piuttosto rispettoso di alcuni aspetti cromatici del film. Quello che si nota vistosamente in alcune occasioni è purtroppo una certa quantità di artefatti, piuttosto evidenti su certi fondali a tinta unita e soprattutto nei movimenti di macchina che provocano qualche scia fastidiosa. Per fortuna il difetto non è continuo e soprattutto con il procedere dei minuti le immagini assumono più compattezza. Buona anche la definizione, soprattutto quella dei primi piani dei volti dei protagonisti, mentre nelle occasioni prima citate questa cura per il dettaglio tende inevitabilmente a scendere di qualità.

La parte migliore dell'edizione è comunque l'audio, che però, oltre alla traccia italiana in Dolby digital 5.1, è proposto in quella inglese solamente in 2.0. Oltre alla pulizia dei dialoghi e alla buona riproduzione delle bellissime musiche, che riescono ad avvolgere in modo discreto lo spettatore, va sottolineato che non vengono trascurati gli aspetti ambientali. Quando la scena lo richiede vengono infatti coinvolti anche i diffusori posteriori, seppur in modo non eclatante e con una dinamica non trascendentale. Comunque il senso complessivo di coinvolgimento è certamente soddisfacente.
Sufficiente anche il settore riservato ai contenuti extra. A parta un B-roll di nove minuti con riprese sul set (a dire la verità un po' noiose), vanno segnalati una decina di minuti di interviste fatte al Festival di Venezia e altri 25 minuti circa di interviste con Wim Wenders, John Diehl e Michelle Williams. Completano il tutto un trailer e una scheda su Wim Wenders.

totale 6
video 6
audio 7
extra 6

Il DVD de La terra dell'abbondanza
Privacy Policy