Il DVD de La ricerca della felicità - Edizione speciale

Buona edizione per l'ultimo toccante film di Gabriele Muccino con protagonista Will Smith: audio e video sono di ottima qualità, gli extra soddisfacenti.

Davide Piasentini

"Quando le persone non sanno fare qualcosa, lo dicono a te che non la sai fare."
Gabriele Muccino ha fatto centro. La ricerca della felicità (The pursuit of happYness) racconta il sogno americano attraverso gli occhi di Chris Gardner, interpretato da un superlativo Will Smith, un uomo che si trova ben presto a fare i conti con difficoltà economiche apparentemente insormontabili che lo allontanano dalla moglie e dalla sua idea di vita. Ma la sua voglia di vivere, la sua tenacia e costanza nel non accontentarsi semplicemente di sopravvivere, il suo amore per il figlio al quale vuole assicurare un futuro e la sua determinazione nel dimostrare il suo valore lo spingeranno in una folle ed emozionante corsa verso la felicità.

Il film è stato distribuito dalla Medusa sia nell'edizione a disco singolo che in quella a doppio disco con numerosi contenuti speciali.
Il video è molto soddisfacente grazie all'ottima pulizia del quadro che esalta costantemente la qualità dell'immagine in un crescendo di emozionanti sensazioni visive. Il film, presentato in 2.35:1 anamorfico, è ambientato in una luminosa e sognante San Francisco dove i colori e la atmosfere avvolgono lo spettatore toccando le corde più profonde dell'anima, sia nei profondi e toccanti dialoghi padre-figlio che nelle sfrenate e appassionate corse del protagonista.

L'audio è di buona qualità (abbiamo due tracce: italiano e inglese DD-5.1) e si dimostra sempre all'altezza della situazione privilegiando una ottima resa del parlato ed addolcendo il tutto con la colonna sonora di Andrea Guerra che accompagna le sfortunate vicende di Chris Gardner mixando perfettamente drammaticità e comicità facendovi penetrare una costante luce di speranza.

totale 8
video 8
audio 8
extra 8
Gli extra, contenuti nel disco 2, sono numerosi e abbastanza soddisfacenti. Oltre al classico trailer e alle interviste del cast (Smith, Muccino e Newton) abbiamo alcune curiose featurette .In Dietro le quinte: il sogno americano visto da un italiano (16 min.) viene approfondito il lavoro del regista Gabriele Muccino, al suo primo film made in Usa, il suo rapporto con la lingua inglese e con la star americana Will Smith che lo ha scelto personalmente per dirigere questo film.
In Padre e figlio: sullo schermo e fuori (6 min.) viene posto l'accento sulla coppia Will Smith-Jaden Christopher Syre Smith, ovvero padre e figlio nel film e nella vita. Molto interessante la featurette Chris Gardner-l'uomo che ha ispirato il film (12 min.) per fare la conoscenza di una persona davvero speciale, mentre Dentro al cubo di Rubik (6 min) racconta la storia di questo bizzarro oggetto che ha messo a dura prova i personaggi del film (e che vi verrà dato in regalo se acquistate l'edizione a doppio disco).
L'edizione speciale de La ricerca della felicità, in conclusione, può dirsi complessivamente di buona qualità rispettando le attese e il grande successo di questo piccolo gioiello dell'ultima stagione cinematografica.
"Se vuoi qualcosa vai e inseguila... PUNTO!"

Il DVD de La ricerca della felicità - Edizione...
Privacy Policy