Il DVD de La guerra dei mondi - Edizione speciale

Edizione a due dischi dalla Paramount con extra ricchissimi. Il film presenta un audio strabiliante ma pecca purtroppo nella parte video.

Domenico Di Basilio

Purtroppo iniziamo subito col dire che, anche se l'edizione è composta di due dischi, di cui il secondo molto ben fornito di extra, la confezione è una semplice amaray senza il minimo fascino. Il film è presentato su disco a doppio strato, con formato anamorfico 1.85:1 e un bit rate di circa 7 Mb/s. Per quanto riguarda la qualità video, non ci siamo. Non ci sono scusanti per un film uscito da pochissimi mesi e che dovrebbe fare dell'aspetto visivo il suo punto di forza. I colori appaiono sfalsati, a volte incoerenti tra scene diverse, la grana è visibilissima nelle scene chiare e d'azione. E tutto questo non era presente al cinema, quindi il problema si è verificato nel momento in cui è stato fatto il lavoro di authoring. Addirittura si vedono difetti di compressione nelle moltissime esplosioni, l'algoritmo forse è messo alle strette, ma su un film nuovo e di questa portata certi errori non sono perdonabili. I primi piani, comunque, non sono male e appaiono ben definiti, anche se mantengono questa specie di perdita del dettaglio che non si può definire sfocatura ma che alla lunga disturba. Peccato perché poteva venir fuori un lavoro di riferimento.

L'audio invece è ottimo. Troviamo due tracce DD 5.1 italiano e inglese e una traccia DTS nella nostra lingua con sottotitoli per entrambe le lingue. Sotto questo aspetto il riversamento è stato esemplare. Ogni più piccolo particolare è reso alla perfezione dai diffusori, l'asse posteriore lavora a pieno ritmo e questo riesce ad immergere pienamente lo spettatore nella visione. Il parlato non è mai sovrastato dalle esplosioni, anzi si amalgama perfettamente con gli effetti sonori. E anche il subwoofer restituisce una potenza timbrica che verrà sicuramente ricordata.

Il secondo disco, come già accennato, è una vera e propria manna dal cielo per i fan della pellicola e del libro a cui è ispirata. Troviamo moltissime featurette, documentari, artworks con disegni e bozzetti, più vari accenni alla storia dei personaggi di Steven Spielberg e dell'originale targato Wells. Un ottimo dietro le quinte ci spiega come è stato girato il film, gli effetti speciali, le aggiunte dei tripodi al computer e l'idea di riportare in vita la vera idea narrativa del libro. In più un contributo sulla colonna sonora che accompagna il film. Non possono mancare i soliti trailer che vanno a chiudere un ottimo lavoro di contenuti speciali.

totale 8
video 6
audio 9
extra 9

Il DVD de La guerra dei mondi - Edizione speciale
Privacy Policy