Il DVD de La Famiglia Addams, Volume 3

Arriva nei negozi il terzo cofanetto dedicato da 20th Century Fox a 'La Famiglia Addams'.

Con il terzo volume pubblicato dalla 20th Century Fox si completa la seconda stagione de La Famiglia Addams, la serie creata da David Levy basandosi sulle strisce di Charles Addams ed andata in onda in USA dal 1964 al 1966.
Si confermano protagonisti della serie Gomez e sua moglie Morticia, il maggiordono Lurch, lo Zio Fester e la nonna, ed i bizzarri figli Pugsley e Mecoledì, senza contare Mano e Cugino Itt e soprattutto il solito umorismo macabro che contraddistingue le situazioni di casa Addams, la cui atmosfera è richiamata già dal menù dei DVD di questo cofanetto, accessibile in italiano, inglese, francese e tedesco.

Sono ventuno gli episodi contenuti in questo cofanetto, otto sul primo disco, sette sul secondo e sei sul terzo ed ultimo, presentati nel formato video originale dell'epoca della messa in onda, ovvero 1.33:1, in 4:3 quindi. Non ci si può aspettare la definizione a cui siamo abituati oggi da una serie girata negli anni '60, ma il video di questa edizione risulta comunque pulito e ben contrastato, senza mostrare difetti aggiuntivi rispetto a quelli dovuti all'età e la diversa tecnologia.
L'audio è codificato in Dolby Digital 2.0, ma è ovviamente basato su un master mono e quindi non presenta stereofonia. Come per le edizioni precedenti, la qualità è la stessa per le diverse tracce audio (italiano, inglese, francese e tedesco), ma facciamo notare quanto si perda a livello contenutistico con il doppiaggio italiano dell'epoca rispetto alla traccia inglese originale. Una piccola curiosità: la traccia italiana è l'unica a non mantenere la sigla originale della serie, ma una sua versione solo strumentale, priva del cantato.
Sono presenti sottotitoli in italiano, inglese, francese, olandese e tedesco.

totale 7
video 7
audio 7
extra 7
Leggermente inferiori rispetto al volume precedente gli extra: si conferma il commento ad un episodio (Morticia arredatrice) da parte di Stephen Cox, autore del libro The Addams Chronicles, e l'esilerante commento di Mano e Cugino Itt ad alcune scene di un episodio per disco (Il dilemma di Morticia, Ofelia ha un'avventura e Il piccolo aiutante di Lurch), punto di forza del comparto extra di queste edizioni che consiste in un montaggio di sequenze selezionate su cui i due personaggi, in due riquadri, raccontano l'esperienza dal proprio punto di vista, ognuno nel proprio inconfondibile linguaggio.
Ma ai contenuti già citati si affianca il solo documentario di curiosità sull'episodio Gatto Addams, della durata di circa 25 minuti.

Il DVD de La Famiglia Addams, Volume 3
Privacy Policy