Il DVD de La cuoca del presidente

Edizione tecnicamente soddisfacente ma povera di extra per la gradevole commedia francese basata su una storia vera.

Commedia francese a base culinaria, La cuoca del presidente è un film diretto da Christian Vincent e ispirato a una storia vera. La protagonista assoluta del film è la cuoca Hortense Laborie (interpretata da Catherine Frot), che a sorpresa viene chiamata all'Eliseo e nominata responsabile della cucina perosnale del Presidente della Repubblica francese. Un incarico di prestigio che susciterà invidie e gelosie fra i tanti chef impiegati all'Eliseo. La donna operò non si perde d'animo e cerca di superare gli ostacoli grazie al suo carattere forte, mentre con la sua gustosa cucina riesce a sedurre in poco tempo il Presidente. Commedia con ironia e tanto cibo alla francese, gradevole, leggera e ben recitata. Nel cast anche Jean d'Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont e Jean-Marc Roulot.

totale 6
video 8
audio 6
extra 4
La cuoca del presidente arriva in homevideo con un DVD targato Lucky Red e distribuito da CG Home Video. Il video risulta di buona qualità per la pulizia del quadro e per il croma molto vivace dai colori pieni e saturi. Anche i fondali sono solidi con un rumore video limitato, ma sugli elementi in secondo piano si registrano talvolta dei contorni incerti, con qualche pixel attorno alle figure e qualche accenno di aliasing. Meglio la definizione sui primi piani, mentre la generale morbidezza del quadro è dovuta anche alla fotografia. Nonostante alcune sbavature, quindi, la visione risulta fresca e piacevole.

L'audio propone le tracce italiana e francese in dolby digital multicanale, ma questo è il tipico film basato quasi esclusivamente sui dialoghi, riprodotti peraltro in modo impeccabile dal centrale con un timbro chiaro e preciso. Rare le aperture frontali in occasione di qualche accenno di ambienza nelle cucine o nelle scene che prevedono qualche canzone. Quasi nullo invece l'apporto dell'asse posteriore, ma è proprio il film a essere tranquillo sotto questo aspetto.
Deludente invece il reparto dei contenuti speciali, che contiene il solo trailer.

Per questa recensione la redazione di Movieplayer.it ha utilizzato TV Philips 55PFL8007K e la SoundBar Home Theater Philips HTS 9140 con Ambisound e lettore Blu-Ray 3D

Il DVD de La cuoca del presidente
Privacy Policy